Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto sulle Costituzioni di novembre: il vento di novembre porta cifre forti

Il numero di Costituzioni in tutta la Svizzera è stato di 4394 a novembre, con un aumento del 4,17% rispetto al già forte ottobre e un aumento del 5,47% rispetto al novembre 2022.

2023 vs. 2022


L’aumento rispetto all’anno precedente è evidente anche nel confronto anno su anno tra il 2022 e il 2023, poiché alla fine di novembre sono state fondate 46.943 nuove imprese nell’anno in corso, rispetto alle 44.897 Costituzioni dell’anno precedente. L’aumento dal 2022 al 2023 è stato quindi del 4,56%.

La Svizzera centrale recupera terreno


La Svizzera centrale ha ottenuto un buon risultato a novembre. Mentre a ottobre sono state fondate 557 nuove aziende, a novembre il numero di Costituzioni ha raggiunto le 659 unità. Questo aumento corrisponde al 18,31% e rispetto al novembre scorso è stato guadagnato un vantaggio del 9,47%. Zugo si è distinta in particolare con 281 nuove start-up, dato che questo risultato corrisponde a una variazione del +23,79% rispetto al mese precedente. Inoltre, nel novembre di quest’anno sono state fondate 101 nuove imprese in più rispetto al novembre dell’anno scorso.

Tendenza positiva


Il mese di novembre ha dato slancio alla scena start-up zurighese, con un totale di 833 nuove imprese fondate, il 13,80% in più rispetto al novembre dello scorso anno. Il risultato è stato positivo anche rispetto a ottobre, con un aumento di 4,52 punti percentuali.
Anche il Ticino ha registrato una crescita del numero di Costituzioni. In totale sono state fondate 196 aziende, il 7,69% in più rispetto a ottobre e il 3,70% in più rispetto all’anno precedente. La Svizzera orientale ha registrato un aumento del 5,04% rispetto al mese precedente e una crescita del 2,65% rispetto al novembre 2022. In questa regione sono state registrate 542 Costituzioni.

Quadro eterogeneo ai vertici


Nella Svizzera francese sono state contate 1203 Costituzioni, con una diminuzione del 4,37% rispetto al mese precedente. Tuttavia, in un confronto diretto con il novembre 2022, si è registrato un leggero aumento di 3,53 punti percentuali, il che significa che anche la regione con il maggior numero di start-up ha mostrato una variazione positiva rispetto all’anno precedente. Il Cantone di Vaud ha registrato il maggior numero di start-up, con un totale di 431 nuove imprese. Questo numero corrisponde a un aumento del 13,12% rispetto allo scorso novembre.
Tuttavia, la seconda regione ha seguito la tendenza alla crescita. La Svizzera nordoccidentale ha infatti registrato 961 nuove imprese, il 5,84% in più rispetto a ottobre e lo 0,84% in più rispetto all’anno precedente. L’Argovia ha riservato una sorpresa positiva, guadagnando 27,06 punti percentuali rispetto al mese precedente e il 19,56% rispetto all’anno precedente.


Prospettive


Dopo lo sviluppo positivo da ottobre a novembre, ci si aspetta un ulteriore aumento tra novembre e dicembre, dato che dicembre è stato uno dei mesi più forti per le start-up negli ultimi anni. Nel dicembre dello scorso anno sono state contate 4897 Costituzioni e, sulla base dei dati più forti dell’anno in corso, si spera di superare la cifra dell’anno scorso.

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *