Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto sulle costituzioni di luglio: forti differenze regionali

Nel luglio 2024, in Svizzera sono state registrate 4548 start-up. Ciò corrisponde a un aumento del 6,46% rispetto all’anno precedente. Rispetto a giugno, le cifre relative alle start-up sono relativamente costanti e mostrano solo un leggero calo dell’1,13%.

Iscrizione nel registro commerciale, costituzione aziendale

2024 vs. 2023

Il numero di start-up in Svizzera rimane positivo rispetto all’anno precedente. Tra gennaio e luglio di quest’anno sono state fondate 31.657 nuove imprese, il che corrisponde a un aumento del 2,72%. Rispetto all’anno precedente (30.818), sono state fondate 839 aziende in più.

La Svizzera orientale si gode le vacanze

A luglio, nella Svizzera orientale sono state registrate 486 costituzioni, con una diminuzione del 21,36% rispetto al mese precedente (giugno: 618 costituzioni). Il numero di start-up nel Canton Turgovia è diminuito maggiormente, passando da 143 a 74, quasi dimezzandosi. Rispetto all’anno precedente, tuttavia, il numero di start-up nella Svizzera orientale è diminuito solo del 4,89%.

Anche la Svizzera centrale ha registrato un calo dell’11,47% delle costituzioni rispetto al mese precedente. Rispetto al luglio dell’anno precedente, ciò corrisponde a un calo del 2,40%.

Poche fluttuazioni a Zurigo e nella Svizzera nordoccidentale

A Zurigo si è registrato un aumento del 4,17% rispetto al mese precedente. Ciò significa che i dati rimangono costanti rispetto alle altre regioni. Tuttavia, le 899 costituzioni rappresentano un aumento dell’11,54% rispetto allo scorso anno.

La Svizzera nord-occidentale ha registrato fluttuazioni ancora più contenute, con una diminuzione dell’1,49%. Con 989 costituzioni, si è di nuovo appena sotto la soglia delle 1000. Rispetto all’anno precedente, si è registrato un leggero aumento dello 0,71%.

Ticino in corsia di sorpasso

Dopo un giugno relativamente debole, a luglio abbiamo registrato un aumento significativo del numero di start-up. Rispetto al mese precedente, ciò corrisponde a un aumento del 30,19%. Rispetto all’anno precedente, l’aumento è del 26,22%.

La crescita è stata registrata anche nella Svizzera francese. I 1.357 nuovi avviamenti corrispondono a un aumento del 7,10% rispetto a giugno. Il Cantone di Ginevra ha registrato un notevole aumento del numero di start-up, pari a quasi il 50%, passando da 236 a 347 unità.

Prospettive

I cali previsti per luglio si sono rivelati inferiori alle aspettative. Resta da vedere se il numero di start-up, stabile dall’aprile di quest’anno, si manterrà a questo livello o, come negli anni precedenti, registrerà un calo in agosto.

Costituisci ora Online con STARTUPS.CH e approfitta di molti vantaggi!

Scopri i nostri video su STARTUPSTV!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *