Rapporto sulle costituzioni di luglio: forti differenze regionali
Nel luglio 2024, in Svizzera sono state registrate 4548 start-up. Ciò corrisponde a un aumento del 6,46% rispetto all’anno precedente. Rispetto a giugno, le cifre relative alle start-up sono relativamente costanti e mostrano solo un leggero calo dell’1,13%.
2024 vs. 2023
Il numero di start-up in Svizzera rimane positivo rispetto all’anno precedente. Tra gennaio e luglio di quest’anno sono state fondate 31.657 nuove imprese, il che corrisponde a un aumento del 2,72%. Rispetto all’anno precedente (30.818), sono state fondate 839 aziende in più.
La Svizzera orientale si gode le vacanze
A luglio, nella Svizzera orientale sono state registrate 486 costituzioni, con una diminuzione del 21,36% rispetto al mese precedente (giugno: 618 costituzioni). Il numero di start-up nel Canton Turgovia è diminuito maggiormente, passando da 143 a 74, quasi dimezzandosi. Rispetto all’anno precedente, tuttavia, il numero di start-up nella Svizzera orientale è diminuito solo del 4,89%.
Anche la Svizzera centrale ha registrato un calo dell’11,47% delle costituzioni rispetto al mese precedente. Rispetto al luglio dell’anno precedente, ciò corrisponde a un calo del 2,40%.
Poche fluttuazioni a Zurigo e nella Svizzera nordoccidentale
A Zurigo si è registrato un aumento del 4,17% rispetto al mese precedente. Ciò significa che i dati rimangono costanti rispetto alle altre regioni. Tuttavia, le 899 costituzioni rappresentano un aumento dell’11,54% rispetto allo scorso anno.
La Svizzera nord-occidentale ha registrato fluttuazioni ancora più contenute, con una diminuzione dell’1,49%. Con 989 costituzioni, si è di nuovo appena sotto la soglia delle 1000. Rispetto all’anno precedente, si è registrato un leggero aumento dello 0,71%.
Ticino in corsia di sorpasso
Dopo un giugno relativamente debole, a luglio abbiamo registrato un aumento significativo del numero di start-up. Rispetto al mese precedente, ciò corrisponde a un aumento del 30,19%. Rispetto all’anno precedente, l’aumento è del 26,22%.
La crescita è stata registrata anche nella Svizzera francese. I 1.357 nuovi avviamenti corrispondono a un aumento del 7,10% rispetto a giugno. Il Cantone di Ginevra ha registrato un notevole aumento del numero di start-up, pari a quasi il 50%, passando da 236 a 347 unità.
Prospettive
I cali previsti per luglio si sono rivelati inferiori alle aspettative. Resta da vedere se il numero di start-up, stabile dall’aprile di quest’anno, si manterrà a questo livello o, come negli anni precedenti, registrerà un calo in agosto.
Costituisci ora Online con STARTUPS.CH e approfitta di molti vantaggi!
Scopri i nostri video su STARTUPSTV!
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora