Rapporto sulle costituzioni di agosto: un calo in tutta la Svizzera
Nell’agosto 2024 sono state registrate in Svizzera 3558 nuove imprese. Ciò corrisponde ad un calo del 3,52% rispetto all’anno precedente. Rispetto al mese di luglio, il numero di nuove costituzioni è diminuito drasticamente in agosto, come negli ultimi anni. Il calo è del 21,77%.
2024 vs. 2023
Il numero di start-up in Svizzera continua a svilupparsi positivamente rispetto all’anno precedente. Tra gennaio e agosto di quest’anno sono state fondate 35.215 nuove imprese, il che corrisponde a un aumento del 2,05%. Rispetto all’anno precedente (34.506), sono state fondate 709 aziende in più.
La Svizzera orientale è quella che perde meno
Nel mese di agosto sono state registrate 461 start-up nella Svizzera orientale, il che corrisponde a un calo del 5,14% rispetto al mese precedente. Il numero di start-up nel Cantone di Turgovia è aumentato del 45,95%, passando da 74 a 108. Rispetto all’anno precedente, il numero di start-up nella Svizzera orientale è aumentato, ma solo dell’1,77%. Tuttavia, va anche detto che la Svizzera orientale ha avuto un mese di luglio relativamente debole.
Anche la Svizzera centrale ha registrato un calo delle start-up inferiore alla media, con un -14,75% rispetto al mese precedente. Rispetto all’agosto dell’anno precedente, ciò corrisponde in realtà a una crescita del 3,79%.
Forte calo per Zurigo, la Svizzera nord-orientale e la Svizzera francese
A Zurigo si è registrato un calo del 20,80% rispetto al mese precedente. Questo valore corrisponde all’incirca alla media svizzera rispetto al mese precedente. Tuttavia, le 712 start-up rappresentano un calo superiore alla media del 6,93% rispetto all’anno precedente.
La Svizzera nord-occidentale ha dovuto fare i conti con un calo ancora più marcato del 26,29%. Con 729 start-up nell’agosto 2024, la situazione è peggiorata del 5,94% rispetto all’anno precedente. Il quadro è molto simile nella Svizzera francese, con 1007 start-up ad agosto, appena al di sotto della soglia dei 1000. Rispetto al mese precedente, ciò corrisponde a un calo del 25,79%. Nell’anno precedente, la società ha registrato il 4,91% in più di start-up.
Volare basso in Ticino
Nel mese di agosto sono state fondate 129 aziende in Ticino. Ciò corrisponde a un calo del 37,68% rispetto a luglio. Nessun’altra regione ha registrato un calo più netto rispetto al mese precedente. Tuttavia, il confronto con l’anno precedente è solo leggermente superiore alla media. Mentre in tutta la Svizzera si è registrato un calo del 3,52%, il Ticino ha registrato un calo del 4,44%.
Prospettiva
Il mese di agosto è stato molto simile agli anni precedenti. Si può quindi presumere che nei prossimi mesi le cifre aumenteranno ancora in modo significativo, come negli anni precedenti. Ci prepariamo quindi a un settembre con molte costituzioni.
Costituisci ora Online con STARTUPS.CH e approfitta di molti vantaggi!
Scopri i nostri video su STARTUPSTV!
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora