Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto sulle costituzioni di agosto: un calo in tutta la Svizzera 

Nell’agosto 2024 sono state registrate in Svizzera 3558 nuove imprese. Ciò corrisponde ad un calo del 3,52% rispetto all’anno precedente. Rispetto al mese di luglio, il numero di nuove costituzioni è diminuito drasticamente in agosto, come negli ultimi anni. Il calo è del 21,77%. 

2024 vs. 2023 

Il numero di start-up in Svizzera continua a svilupparsi positivamente rispetto all’anno precedente.  Tra gennaio e agosto di quest’anno sono state fondate 35.215 nuove imprese, il che corrisponde a un aumento del 2,05%. Rispetto all’anno precedente (34.506), sono state fondate 709 aziende in più. 

La Svizzera orientale è quella che perde meno 

Nel mese di agosto sono state registrate 461 start-up nella Svizzera orientale, il che corrisponde a un calo del 5,14% rispetto al mese precedente. Il numero di start-up nel Cantone di Turgovia è aumentato del 45,95%, passando da 74 a 108. Rispetto all’anno precedente, il numero di start-up nella Svizzera orientale è aumentato, ma solo dell’1,77%. Tuttavia, va anche detto che la Svizzera orientale ha avuto un mese di luglio relativamente debole.  

Anche la Svizzera centrale ha registrato un calo delle start-up inferiore alla media, con un -14,75% rispetto al mese precedente. Rispetto all’agosto dell’anno precedente, ciò corrisponde in realtà a una crescita del 3,79%.  

Forte calo per Zurigo, la Svizzera nord-orientale e la Svizzera francese 

A Zurigo si è registrato un calo del 20,80% rispetto al mese precedente. Questo valore corrisponde all’incirca alla media svizzera rispetto al mese precedente. Tuttavia, le 712 start-up rappresentano un calo superiore alla media del 6,93% rispetto all’anno precedente.  

La Svizzera nord-occidentale ha dovuto fare i conti con un calo ancora più marcato del 26,29%. Con 729 start-up nell’agosto 2024, la situazione è peggiorata del 5,94% rispetto all’anno precedente. Il quadro è molto simile nella Svizzera francese, con 1007 start-up ad agosto, appena al di sotto della soglia dei 1000. Rispetto al mese precedente, ciò corrisponde a un calo del 25,79%. Nell’anno precedente, la società ha registrato il 4,91% in più di start-up.  

Volare basso in Ticino  

Nel mese di agosto sono state fondate 129 aziende in Ticino. Ciò corrisponde a un calo del 37,68% rispetto a luglio. Nessun’altra regione ha registrato un calo più netto rispetto al mese precedente. Tuttavia, il confronto con l’anno precedente è solo leggermente superiore alla media. Mentre in tutta la Svizzera si è registrato un calo del 3,52%, il Ticino ha registrato un calo del 4,44%.  

Prospettiva 

Il mese di agosto è stato molto simile agli anni precedenti. Si può quindi presumere che nei prossimi mesi le cifre aumenteranno ancora in modo significativo, come negli anni precedenti. Ci prepariamo quindi a un settembre con molte costituzioni. 

Costituisci ora Online con STARTUPS.CH e approfitta di molti vantaggi!

Scopri i nostri video su STARTUPSTV!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *