Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto sulle costituzioni ottobre 2017: crescita significativa nel quarto trimestre

Continua la crescita a livello svizzero anche a ottobre. Come ci mostra il nuovo rapporto sulle costituzioni di STARTUPS.CH, il mese scorso sono state iscritte 3’576 nuove imprese al registro di commercio. Ciò corrisponde a una crescita del 12.59% in confronto allo stesso periodo dell’anno passato.

Crescita continua

Dal mese di maggio di quest’anno, crescono costantemente le iscrizioni al registro di commercio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questo trend si conferma anche per il mese di ottobre. In generale sono state istituite 3’576 nuove società. Ciò corrisponde a una crescita del 12.59% rispetto all’ottobre del 2016. Inoltre, rispetto al mese precedente vi sono 7.55% di iscrizioni in più al registro.

Differenze cantonali

Tuttavia, non tutti i cantoni beneficiano di questa crescita incoraggiante. Difatti, la crescita è dovuta soprattutto ai cantoni con una forte impronta per le costituzioni. Il canton Zugo, con una partecipazione del 5.43% su tutte le nuove iscrizioni, presenta una crescita del 41.61% in confronto all’anno precedente. Berna ha una quota del 7.91% e ha registrato un aumento del 25.78%. Un cantone debole per quanto concerne le nuove imprese è Neuchâtel (quota 2.1%), ma è riuscita ad avere il 97.37% di nuove forme giuridiche in più nel registro di commercio.

Alcuni cantoni hanno dovuto sperimentare una netta decrescita delle nuove costituzioni. Fortunatamente, sono cantoni con una quota bassa su tutte le costituzioni. Il cantone Glarona (0.22%, in calo del 46.67%), Uri (0.17%, diminuzione del 25%), Appenzello esterno (0.56%, diminuzione del 9.09%) e Nidvaldo (0.59%, diminuzione dell’8.7%).

Il Ticino rimane ancora una volta toccato da questo declino. È dal mese di maggio, che il Ticino non presenta una crescita. Il trend è preoccupante. Nel mese precedente sono state costituite 10.04% in meno rispetto all’ottobre del 2016. Questo sviluppo si rispecchia anche nella partecipazione del cantone di lingua italiana in tutte le nuove costituzioni. Difatti a ottobre del 2016 la quota era del 7.21%, mentre invece quest’anno si attesta al 5.76%.

Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *