Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto sulle costituzioni aprile: un’altra impennata del numero di fondazioni

Dopo il numero relativamente basso di start-up di marzo, ad aprile abbiamo registrato una nuova ripresa. In tutta la Svizzera sono state fondate 4.596 imprese. Ciò corrisponde a un aumento del 5,68% rispetto a marzo. La differenza rispetto all’aprile 2023 è un forte aumento del 23,38%.

Rapporto costituzioni Aprile 2024, startup aprile 2024

2024 vs. 2023

Nel 2023 sono state contate 17.324 nuove costituzioni nei primi quattro mesi, rispetto alle 18.049 dell’anno in corso. Poiché il numero di start-up nell’aprile dello scorso anno è stato significativamente inferiore a quello dell’aprile 2024, attualmente si registra una differenza del 4,18% rispetto all’anno precedente.

La Svizzera romanda come regione forte per le start-up

La Svizzera francese ha registrato un totale di 1337 start-up, il che la rende indiscutibilmente la regione con il maggior numero di start-up. Rispetto al mese scorso, si è registrato un aumento del 7,65%, dato che a marzo sono state contate 1242 iscrizioni al registro delle imprese. Rispetto all’aprile di un anno fa, le start-up sono aumentate del 33,17%.

La Svizzera nord-occidentale si è piazzata al secondo posto con 994 nuove imprese. Questa cifra rappresenta un calo dell’1,09% rispetto a marzo, ma un aumento del 24,38% rispetto ad aprile 2023.

Aumento a Zurigo e nella Svizzera centrale

Ad aprile a Zurigo sono state registrate 814 nuove costituzioni, ovvero il 6,54% in più rispetto a marzo e lo 0,74% in più rispetto all’aprile 2023. Dopo il forte calo di marzo, ad aprile si registra quindi un leggero aumento.

L’aumento percentuale più forte in aprile è stato registrato nella regione della Svizzera centrale, con un incremento delle nuove costituzioni del 36,44% rispetto all’anno precedente e del 18,04% rispetto a marzo. In cifre assolute, ciò corrisponde a 674 start-up. Il maggior numero di iscrizioni al registro delle imprese si è registrato nel Cantone di Zugo, con un totale di 287 start-up.

Svizzera orientale e Ticino al passo

È interessante notare che il numero di nuove costituzioni nella Svizzera orientale e in Ticino non ha subito variazioni rispetto a marzo. Nella Svizzera orientale si è registrato un aumento dell’1,82%, mentre in Ticino il numero di start-up è rimasto esattamente lo stesso del mese precedente. Nell’aprile 2023, tuttavia, il numero di start-up è diminuito notevolmente in entrambe le regioni. La crescita è stata del 24,00% nella Svizzera orientale e del 28,99% in Ticino.

Prospettive

Il numero di nuove costituzioni ad aprile è stato sorprendentemente alto rispetto agli ultimi anni. Rispetto all’anno precedente, la differenza è del 23,38%. Sulla base dei dati dell’anno precedente, si può ipotizzare che il numero di start-up a maggio registrerà un leggero aumento.

Costituisci ora Online con STARTUPS.CH e approfitta di molti vantaggi!

Scopri i nostri video su STARTUPSTV!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *