Rapporto sulle costituzioni aprile 2023: All’ombra del forte mese precedente
Ad aprile sono state fondate in Svizzera 3725 nuove imprese. Questo numero rappresenta un calo del 26,03% rispetto al forte mese precedente di marzo. Le cifre dell’anno precedente sono state superate del 5,6%.

Zurigo in testa
Con 808 nuove imprese, Zurigo ha registrato il maggior numero di costituzioni tra i cantoni, perdendo solo 2,18 punti percentuali rispetto a marzo. Particolarmente impressionante è il netto vantaggio del 14,29% rispetto ad aprile 2022, quando sono state create 707 nuove imprese.
Con 800 nuove imprese fondate, la Svizzera nord-occidentale ha registrato una perdita del 29,58% rispetto al mese scorso, ma è riuscita a mostrare una crescita dell’1,78% rispetto all’anno precedente. Questo risultato è stato guidato da un forte aumento nel cantone di Argovia, con 238 costituzioni che hanno portato a un aumento del 15,53% rispetto all’aprile 2022. Il numero più alto per questa regione, 299 costituzioni, è stato raggiunto a Berna ed è stato inferiore del 32,66% rispetto al risultato di marzo.
Marzo fa sembrare aprile vecchio
Il mese di aprile non è riuscito a reggere il confronto con il mese precedente, e questo è stato evidente in tutte le regioni. Nella Svizzera orientale, ad esempio, sono state fondate 450 nuove imprese, il 30,02% in meno rispetto a marzo. San Gallo è stata la regione vincitrice con 188 start-up, ma è stata chiaramente oscurata dal mese scorso con un calo del 35,17%.
Una tendenza simile è stata osservata nella Svizzera centrale, dove il numero di costituzioni è stato di 494, il 31,58% in meno rispetto al mese precedente. Rispetto allo scorso anno, tuttavia, si è registrato solo un calo del 3,25%, sostenuto da un aumento del 36% a Svitto e del 33,3% a Nidvaldo.
Perdite nella Svizzera romanda, il paese con il maggior numero di costituzioni
Con 1004 costituzioni, la Svizzera romanda ha raggiunto il numero più alto di tutte le regioni. Ma anche con questa performance, ha perso il 31,00% rispetto a marzo e ha registrato un peggioramento del 6,34% rispetto all’anno precedente. Ginevra ha registrato il maggior numero costituzioni con 306 nuove imprese, il 6,99% in più rispetto all’aprile dello scorso anno. Vaud si è piazzato al secondo posto con 302 e una perdita del 14,69% rispetto all’anno precedente.
Le nuvole hanno raggiunto anche il soleggiato Ticino questo mese, facendo piovere i risultati del 33,46% in meno rispetto a marzo, lasciando il cantone con un totale di 169 costituzioni. Tuttavia, il calo è stato meno drastico rispetto all’anno scorso e pari al 6,11%.
Prospettive
Nonostante le nubi che aprile ha portato con sé, non c’è motivo di deprimersi, poiché si è osservato solo un calo minimo rispetto all’anno scorso. Guardiamo quindi con fiducia al mese di maggio, sperando che il trend positivo continui dopo questa breve flessione.
Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!
Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch
Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch
Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch
Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora