Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto sulle costituzioni Aprile 2017 – forte regressione

Ad un mese di marzo molto forte segue un mese di aprile molto debole. Solamente 3’247 nuove società sono state iscritte nel registro di commercio di tutta la Svizzera. Ciò equivale ad una diminuzione dell’8.02% rispetto al mese di aprile dello scorso anno. In confronto al mese precedente, c’è stata una forte regressione del 22.10%. In particolare il Ticino ha registrato un brusco calo.

Meno costituzioni

Come mostra il rapporto sulle costituzioni di STARTUPS.CH, nel mese di aprile ci sono state poche costituzioni. L’ultima volta che il numero di costituzioni ha raggiunto cifre così basse era ottobre 2016. Il numero totale di nuove società iscritte nel registro di commercio è di 3’247. Rispetto all’anno precedente ciò rappresenta un calo dell’8.02%. Ancora più impressionante è il paragone con il mese precedente. In questo caso il regresso è del 22.10%. Questa forte diminuzione è anche data dal fatto che marzo è stato un mese particolarmente forte per le nuove costituzioni.

Forti differenze regionali

Guardando alle regioni linguistiche della Svizzera, il Ticino è la regione che più massicciamente è stata colpita dalla regressione con un calo del 14.98%. Anche la Svizzera tedesca ha registrato una forte diminuzione del 9.80%. La Svizzera romanda è invece rimasta più costante ed ha riportato un lieve calo del 2.70%.

Nel confronto tra cantoni, la regressione più forte è stata registrata nel Canton Giura con il 50%, seguita da Sciaffusa (-39,39%) e Glarona (-38,46%). Allo stesso tempo, questi tre Cantoni appartengono ai Cantoni che tendenzialmente costituiscono poche società e assieme rappresentano l’1.33% delle nuove società in Svizzera. Tuttavia, anche i Cantoni di Zurigo (18.05% la quota di partecipazione alle nuove costituzioni), Vaud (Quota: 11.46%) e Ginevra (Quota: 8.84%) hanno sorprendentemente iscritto poche società nel registro di commercio. In confronto all’anno precedente, Zurigo ha registrato un calo del 10.67%, Vaud del 2.62% e Ginevra del 7.72%.

Nonostante ciò, alcuni cantoni sono stati in grado di crescere. Appenzello interno è cresciuto di ben il 75% rispetto all’anno precedente. Il Canton Uri ha registrato una crescita del 33.33% e il Vallese del 12.85%. Purtroppo, questi cantoni rappresentano una piccola quota delle costituzioni complessive della Svizzera. Appenzello interno è responsabile solamente dello 0.22% delle nuove costituzioni e Uri dello 0.25%. Solamente il Vallese rappresenta una quota sostanziale del 4.87%.

Ulteriori dettagli sui numeri assoluti delle nuove iscrizioni nel registro di commercio dei singoli cantoni sono disponibili nella seguente tabella.

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *