Rapporto sulle costituzioni agosto 2017: forte crescita durante la stagione estiva!
Agosto è da sempre un periodo debole per quanto concerne le nuove costituzioni, ciò è confermato dal rapporto sulle costituzioni di STARTUPS.CH. Questo trend si riconferma anche per l’anno corrente. Agosto, con 2949 nuove iscrizioni nel registro di commercio, è stato di gran lunga il mese più debole. Tuttavia, esso rappresenta il declino meno marcato mai registrato rispetto agli ultimi quattro anni. Questo fa ben sperare!
Forte crescita del 6.04%
Come ci mostra il rapporto sulle costituzioni di STARTUPS.CH, agosto è caratterizzato da un aumento del 6.04% di nuove iscrizioni nel registro di commercio rispetto all’anno precedente. In numeri assoluti, ciò corrisponde a 2949 nuove iscrizioni. Dal 2014, il numero delle nuove costituzioni di agosto è in aumento, ma mai come quest’anno. La regione della Svizzera tedesca è quella che ha ottenuto la maggior crescita (+9.74%). Ciò è dovuto, in particolare grazie ai cantoni di Zurigo, Berna e Zugo, dove da sempre si registrano la maggior parte delle nuove costituzioni. Zurigo nel mese scorso, ha ottenuto una quota del 17.53% di tutte le nuove costituzioni. Berna ha contribuito con il 7.93%, mentre la quota di Zugo è pari al 6.14%. La crescita per questi cantoni è stata del 7.48% per Zurigo, 11.43% Berna e del 17.53% per Zugo.
Ticino ancora in calo
Ancora una volta il Ticino non è riuscito a trarre vantaggio dall’ottimismo che si respira nell’economia, siccome, è l’unica regione, che rispetto all’anno precedente registra una crescita negativa del 13.17%, confermando il trend preoccupante che si è stabilito. Infatti, già negli ultimi mesi si è registrato in Ticino un declino (in parte forte) delle nuove imprese. A luglio era del 20.22%, in giugno del 21.48% e in aprile del 14.98%. Fatta eccezione per i mesi di gennaio (+4.14%), marzo (+ 9.40%) e maggio (+10.66%), dove il Ticino ha aumentato il numero di nuove imprese rispetto all’anno precedente.
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora