^

Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto delle costituzioni ottobre 2020: le serie di record rimangono ininterrotte

Nonostante le misure più severe imposte dal coronavirus, il numero di costituzioni continua ad aumentare. Il mese scorso sono state fondate in totale 3956 società. Rispetto a settembre 2020, ciò rappresenta un aumento di 168 costituzioni, pari al 4,44%. L’incremento è ancora più marcato rispetto all’ottobre 2019, con una differenza pari a 224 nuove società o a un enorme 6%.G

Cifre di costituzione solide nonostante le rinnovate misure di contenimento del coronavirus

Nell’ottobre 2020 sono state fondate 3956 società. Si tratta del dato più alto del mese di ottobre da quando STARTUPS.CH ha iniziato a registrare i dati dal 2013. Anche se l’economia è stata nuovamente limitata dalle nuove misure per contenere il coronavirus, gli svizzeri mostrano ancora un forte spirito imprenditoriale. Rispetto a settembre 2020 si è registrato un aumento di +168 costituzioni, pari al +4,44%. Rispetto all’ottobre 2019, l’aumento è pari a +224 oppure +6%. Anche le singole regioni linguistiche hanno registrato risultati prevalentemente positivi. Dal confronto dei dati attuali con quelli di settembre 2020 emerge che in Svizzera tedesca si constata un aumento del +3,11% (+79 costituzioni), in Svizzera francese del +6,79% (+73 costituzioni) e in Ticino del +9,14% (+16 costituzioni). Rispetto all’ottobre 2020, il numero di nuove imprese fondate nella Svizzera tedesca è aumentato del +9,59% (+229 costituzioni) e nella Svizzera romanda del +0,7% (+8 costituzioni). Solo il Ticino ha registrato un calo con -6,37% (-13 costituzioni).

Situazione diversa nei singoli cantoni

Le cifre relative ai singoli cantoni dipingono un quadro meno chiaro. Rispetto al mese precedente, il numero di costituzioni è diminuito nei Cantoni di Berna (-12 costituzioni o -3,74%) e Zurigo (-22 costituzioni o -3,09%). Dall’altro lato, i Cantoni di Ginevra (+18 costituzioni o +5,29%), Lucerna (+23 costituzioni o +15,03%), Ticino (+16 costituzioni o +9,14%) e Vaud (+45 costituzioni o +12,47%) hanno tutti registrato aumenti. Anche il Canton Appenzello Interno si distingue, con la fondazione di 8 nuove aziende, con un aumento del +114,29% rispetto al mese precedente. Rispetto all’ottobre 2019 sono aumentati i Cantoni di Berna (+26 costituzioni o +9,19%), Ginevra (+16 costituzioni o +4,68%), Lucerna (+8 costituzioni o +4,76%), Vaud (+6 costituzioni o +1,5%) e Zurigo (+61 costituzioni o +9,7%). Il Ticino, invece, ha registrato un calo di -13 nuova costituzioni, pari al -6,37%. Rispetto all’anno precedente, alcuni dei cantoni solitamente poco consolidati, hanno invece registrato un vero e proprio boom di fondazioni, come ad esempio i Cantoni Appenzello Interno (+5 costituzioni o +50%), Appenzello Esterno (+11 costituzioni o +61,11%), Nidvaldo (+12 costituzioni o +60%) e Obvaldo (+7 costituzioni o 70%).[

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Altri rapporti sulle costituzioni» Calcola un’offerta e costituisci ora

1 commenti su “Rapporto delle costituzioni ottobre 2020: le serie di record rimangono ininterrotte

  1. Pingback: STARTUPS.CH Blog Ecco come la pandemia promuove l'innovazione - STARTUPS.CH Blog

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *