Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Ragione sociale della succursale

Quale ragione sociale è consentita per le succursali? La succursale deve avere la stessa ragione sociale della sede centrale. Tuttavia si possono apportare delle aggiunte. La ragione sociale delle succursali di società straniere è soggetta a delle regole di formazione aggiuntive.

Unterschrift Frau

Ragione sociale della succursale

La ragione sociale è il nome scelto per una persona fisica o giuridica per l’esercizio della propria attività. La ragione sociale di un’azienda è indicata nel registro di commercio.

Le succursali devono avere la stessa ragione sociale della sede centrale. Sono ammesse delle aggiunte fintanto esse valgono solo per la succursale (art. 952 comma 1 del codice delle obbligazioni). L’aggiunta della ragione sociale deve contenere il termine “succursale” o la relativa traduzione. In base alla prassi del registro di commercio l’aggiunta della ragione sociale può fare riferimento anche a un’attività, un marchio o un’azienda rilevata. In ogni caso la ragione sociale non deve presentare alcun rischio di equivoco.

Esempio: la ragione della succursale di STARTUPS.CH a Ginevra è STARTUPS.CH AG, succursale de Genève.

Succursali straniere

Se un’azienda straniera fonda una succursale in Svizzera, deve osservare dei punti aggiuntivi in fase di formazione della ragione sociale. La ragione sociale della succursale deve contenere il luogo della sede centrale, il luogo della succursale e l’esplicita denominazione (art. 952 comma 2 del codice delle obbligazioni). Le forme giuridiche straniere non devono essere tradotte dato che la maggior parte delle volte la loro traduzione risulta essere imprecisa dal punto di vista contenutistico.

Esempio: HSBC Bank plc, London, filiale di Zurigo (fonte: http://www.zefix.admin.ch/)

La ragione sociale e il marchio non sono la stessa cosa

Il marchio va differenziato dalla ragione sociale, infatti la sua funzione consiste nel caratterizzare i prodotti o servizi (art. 1 comma 1 LPM). La creazione di marchi è disciplinata da principi diversi da quelli della formazione della ragione sociale.

 

» Contattaci per ulteriori informazioni » Calcola un’offerta e costituisci online

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *