Queste sono le migliori startup svizzere
Ogni anno lo Swiss Startup Award premia le 100 migliori startup della Svizzera. Quest’anno il podio è stato conquistato dalle tre startup Cutiss (1° posto), Wingtra (2° posto) e Piavita (3° posto). Per saperne di più su queste aziende innovative, leggete l’articolo.
Anche quest’anno le 100 migliori startup sono state scelte al TOP 100 Swiss Startup Award. Per la prima volta l’evento del 2020 è stato trasmesso anche online. La cerimonia annuale di premiazione riunisce le startup più innovative della Svizzera, gli investitori e i manager internazionali. Le migliori start-up di quest’anno sono Cutiss, Wingtra e Piavita.
Cutiss
La start-up di scienze della vita Cutiss produce innesti di pelle umana personalizzati per il trattamento di gravi ustioni o scottature. La start-up zurighese è stata fondata dalla Dr. Daniela Marino e dalla Dr. Fabienne Hartmann-Fritsch. Nel 2019, l’azienda si era già classificata al 6° posto: in una procedura speciale, le cellule tissutali vengono rimosse dalla persona colpita, moltiplicate e viene prodotto un trapianto di pelle (denovoSkin™). Ci si aspetta che l’operazione lasci solo cicatrici minime dopo il trapianto.
Wingtra
La startup Wingtra, anch’essa con sede a Zurigo, produce droni per il rilevamento di superfici. Già nel 2019 Wingtra si era aggiudicata il 4° posto nella Top 100. L’azienda è stata fondata da Maximilian Boosfeld, Basil Weibel ed Elias Kleinmann. Il drone WintraOne decolla e atterra in verticale (VTOL), che gli permette di muoversi come un elicottero. Per le attività di rilievo, il drone ruota di 90° e si sposta in posizione orizzontale. Questa tecnica non solo permette di rilevare grandi aree in tempo reale, ma riduce anche il rischio di danni durante l’atterraggio.
Piavita
Piavita, un’azienda che vuole rivoluzionare la medicina veterinaria, è al terzo posto. Mentre nel 2019 la start-up si trovava ancora all’8° posto, quest’anno ha ottenuto il podio. La dottoressa Dorina Thiess e Sascha Bührle, fondatrici di Piavita, e il loro team hanno sviluppato una piattaforma per il monitoraggio dei cavalli malati o in fase di recupero. In un approccio rivoluzionario, i moderni sensori, Big Data e IA sono combinati per fornire un trattamento e una cura completi. Un sensore misura continuamente i segni vitali del cavallo e li invia a un telefono cellulare o ad un laptop. In questo modo ci si può assicurare che l’animale stia bene in ogni momento.
Fonte: https://www.top100startups.swiss/; https://www.organisator.ch/die-100-besten-startups-der-schweiz-2020/
Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora