Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Quando una società è obbligata a tenere una contabilità?

Tutte le persone giuridiche, le imprese individuali e le società di persone con un fatturato di almeno 500.000 franchi svizzeri sono obbligate a tenere una contabilità (art. 957 CO). Tutte le altre società sono obbligate a tenere solo i registri delle entrate e delle uscite e delle attività.

Quando una società è obbligata a tenere una contabilità?

Persone giuridiche

Le persone giuridiche, come la Sagl o la SA, sono obbligate a tenere la contabilità in partita doppia indipendentemente dal loro fatturato. La contabilità in partita doppia implica la redazione di un bilancio annuale con uno stato patrimoniale e un conto economico.

Imprese individuali e società di persone

Le imprese individuali e le società di persone (società in nome collettivo) il cui fatturato è inferiore a 500.000 franchi svizzeri, invece, devono tenere solo una contabilità semplificata. Nel linguaggio colloquiale si chiama anche “Milchbüchleinrechnung” e comprende solo la contabilizzazione di entrate, uscite e attività.

Registro di commercio

In passato (fino al 2013), l’obbligo di tenuta della contabilità era legato all’iscrizione nel registro di commercio: quindi, tutte le società iscritte al registro di commercio erano automaticamente obbligate a tenere la contabilità. Oggi questo non è più valido.

L’obbligo di tenere la contabilità si basa ora sul fatto che l’azienda sia o meno una persona giuridica e, in caso contrario, sull’entità del suo fatturato. Di conseguenza, anche un’impresa individuale iscritta al registro delle imprese non è obbligata a tenere la contabilità in partita doppia se il suo fatturato annuo è inferiore a 500.000 franchi svizzeri.

Tuttavia, è ovviamente consigliabile tenere sotto controllo la contabilità anche se il fatturato annuo è inferiore e tenere così sotto controllo la situazione finanziaria.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *