Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Quando una ditta individuale deve essere iscritta nel registro di commercio e registrata presso l’AVS?

Una ditta individuale con un fatturato annuo pari o superiore a 100’000 franchi deve essere pubblicata nel registro di commercio e iscritta all’AVS se l’utile annuo supera i 2’300 franchi.

Furgoncino di una ditta individuale che vende pane

Iscrizione volontaria di una ditta individuale nel registro di commercio

Anche se l’iscrizione nel registro di commercio è obbligatoria solo se il fatturato supera i 100’000 franchi, per i progetti importanti si raccomanda l’iscrizione volontaria nel registro di commercio. L’estratto del registro di commercio è richiesto dalle autorità, dai fornitori e dai clienti a seconda della situazione, ad esempio per aprire un conto bancario o una cassetta di sicurezza, contratti di leasing, il proprio numero di telefono, ecc. L’iscrizione nel registro di commercio è anche un segno di serietà nei confronti del cliente. Inoltre, l’iscrizione nel registro di commercio è l’unica prova possibile dell’esistenza di una società in Svizzera.

Iscrizione all’AVS

Generalmente ogni reddito è soggetto all’AVS. Tuttavia la legge (LAVS) prevede delle eccezioni per i lavoratori indipendenti quando:

  1. Il reddito proviene da un lavoro secondario. Un reddito secondario può solo esistere se la persona percepisce in aggiunta una fonte di reddito principale.
  2. Questo reddito non supera i CHF 2’300.–.
  3. Per il salario delle persone impegnate nell’economia privata i contributi devono essere versati in ogni caso. Lo stesso vale per il salario delle persone che vengono impiegate da produttori teatrali, di balletto, di orchestra, fonici e audiovisivi, radio e televisione così come da scuole artistiche.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *