«Quando la consulente StartUp diventa una cliente abituale»
Swisscom dispone di un team di nove consulenti specializzati in neoimprenditori. Il loro compito è assistere i clienti nella frenetica fase di start-up e consigliarli in tutte le questioni riguardanti comunicazione e infrastruttura. I componenti di questo team affiatato sono molto diversi fra loro, così come i neoimprenditori a cui offrono consulenza. Ecco i ritratti di quattro consulenti.
(Nathalie Coccia, 32 anni, fa parte del team di consulenti da maggio 2015. Responsabile della regione Ticino, lavora a Bellinzona e offre consulenze in italiano e inglese.)
Nathalie, cosa apprezzi in particolare del tuo ruolo di consulente StartUp di Swisscom?
La nostra non è una consulenza standardizzata; per ogni cliente ci prendiamo il tempo necessario e ci immergiamo nella situazione specifica. Posso assistere imprenditori ambiziosi nella fondazione della loro impresa cercando la soluzione giusta per ogni singolo cliente. È un’attività molto interessante.
Una start-up deve prepararsi per una tua consulenza?
Il cliente deve fare delle riflessioni preventive sul grado di flessibilità che desidera per il suo lavoro, su quanto spesso vuole viaggiare oppure se preferisce lavorare più con l’homeoffice – di tutto il resto ci occupiamo noi nell’ambito della consulenza.
Raccontaci un’esperienza con una start-up, a cui hai offerto la tua consulenza e che ti ha particolarmente colpita.
L’anno scorso ho seguito un negozio di abbigliamento. Dopo la consulenza e la fondazione ho visitato personalmente il negozio per capire come andassero le cose. Il cliente era molto sorpreso e piacevolmente colpito. Da quel giorno sono diventata una sua cliente abituale.
(Jonas Mettler, 25 anni, fa parte del team dall’estate 2016. Offre consulenza a San Gallo in tedesco e inglese.)
Jonas, cosa consigli a ogni start-up in merito alla soluzione di comunicazione?
Di guardare al futuro. Come sarà posizionata la mia start-up nei prossimi anni? Quanti collaboratori avrà? Sono domande importanti per poter raccomandare al cliente una soluzione flessibile e adattabile nel tempo.
Cosa ti affascina del tuo lavoro?
La varietà. Si trova di tutto: dalla toelettatura per cani gestita da una sola persona all’azienda di informatica con 20 collaboratori. A volte le differenze tra le start-up sono veramente grandi.
Credi che prima o poi fonderai anche tu la tua start-up?
Certamente! Lavorare in modo indipendente, mettere a frutto la propria creatività, essere i capi di se stessi: sono tutti aspetti entusiasmanti.
Qual è il tuo principale consiglio ai neoimprenditori?
Perseguire la propria idea con grande convinzione e tenacia. Non tutte le start-up hanno successo da subito. Se credi davvero nella tua idea dai il 110% fin dall’inizio.
(Sylvia Meister, 35 anni, lavora a Losanna e parla tedesco, francese e inglese. Fa parte del team di consulenti StartUp fin dal momento della sua creazione sei anni fa.)
Sylvia, cosa rende speciale il team StartUp?
Il team è eccellente e noi lavoriamo molto bene insieme. Siamo un team multiculturale formato da persone di età diverse e interessi diversi.
Fai parte del team fin dall’inizio: il tuo lavoro è cambiato negli ultimi anni?
Sono cambiate molte cose, ad es. anche il nostro portafoglio prodotti si è molto diversificato. Dobbiamo essere sempre aggiornati; per questo per i nostri consulenti sono fondamentali il perfezionamento e il coaching.
Cosa può aspettarsi una start-up da una tua consulenza?
Una persona che ascolta. Ci prendiamo il tempo necessario per discutere tutti gli aspetti insieme. Io sono responsabile di una start-up dalla A alla Z e svolgo il mio lavoro con tanta passione.
(Natascha Zowa, 32 anni, lavora come consulente StartUp da Bellinzona dall’estate 2016. Le sue consulenze sono in tedesco, italiano e inglese.)
Natascha, cosa trovi di particolarmente interessante nelle start-up?
Ogni nuovo business mi mette entusiasmo e mi piace ascoltare la storia che c’è dietro a ogni attività. Come è stata presa la decisione definitiva, come attuare effettivamente il progetto e partire con l’impresa.
Dai tre consigli ai neoimprenditori in merito all’infrastruttura
- Pensate per tempo a come volete essere raggiungibili dai clienti.
- Riflettete a dove volete salvare tutti i dati dei clienti.
- Pensate a come facilitarvi al massimo il lavoro.
Riesci a indentificarti con i neoimprenditori?
Sì, molto bene, perché parallelamente a questa attività gestisco anche un atelier di design d’interni. Durante la fase della fondazione ci sono così tante cose da fare: è bello avere qualcuno che riflette insieme a te e offre consigli competenti.
Avete appena costituito una nuova impresa e volete usufruire della consulenza del nostro team StartUp?
Natascha, Sylvia, Jonas, Nathalie e i loro colleghi sono lieti di mettere a vostra disposizione il loro know-how e la consulenza clienti gratuita.
Il team di consulenti è raggiungibile dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 17:00 al numero gratuito 0800 782 788.
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Autore: Tessa Meier, Swisscom (Schweiz) AG
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