Quali forme speciali di fondazioni sono ammesse?
La fondazione classica persegue uno scopo culturale o ideale. Inoltre esistono tre forme speciali di fondazione disciplinate dalla legge che devono essere rispettivamente dedicate a degli scopi precisi al fine di poter essere costituite.
La forma classica della fondazione persegue uno scopo culturale o ideale (cfr. contributo blog sulla fondazione classica). Lo scopo stabilisce come deve essere impiegato il patrimonio della fondazione e quindi esso non può essere illecito o immorale. Oltre alla forma classica esistono tre forme speciali di fondazione disciplinate dalla legge che perseguono uno scopo particolare.
- Fondazioni familiari
- Fondazioni ecclesiastiche
- Fondazioni di previdenza a favore del personale
La forma della fondazione viene stabilita dal fondatore tramite lo scopo della fondazione. L’autorità di vigilanza (cfr. contributo blog) ha tuttavia l’ultima parola e decide sulla base di criteri obiettivi se in conformità allo scopo della fondazione deve essere costituita una fondazione classica o una fondazione con forma speciale.
Fondazione familiare
Le fondazioni familiari servono sostanzialmente per appoggiare i membri bisognosi della famiglia. Lo scopo deve essere definito rigorosamente e può perseguire soltanto i costi dell’educazione, la dotazione o l’assistenza di membri della famiglia (art. 335 comma 1 CC). Non sono ammessi altri scopi ed essi hanno solo come conseguenza che la costituzione della fondazione sia nulla fin dall’inizio. 52 comma 3 CC). Se una fondazione familiare è nulla, il patrimonio ritorna in possesso del fondatore. Secondo la sentenza del tribunale federale sono proibite le fondazioni per il mantenimento che forniscono prestazioni senza condizioni ai membri della famiglia.
Fondazione ecclesiastica
Le fondazioni ecclesiastiche sono molto limitate per quanto riguarda lo scopo ammesso. Possono perseguire esclusivamente uno scopo religioso assieme a determinate comunità religiose. Lo scopo ecclesiastico deve servire direttamente o indirettamente la fede in Dio. Gli scopi sociali o caritatevoli non sono scopi ecclesiastici nemmeno se sono rappresentati da una chiesa riconosciuta. Il rapporto con una comunità religiosa deve essere così forte che la vigilanza interna della comunità religiosa adempie i compiti della vigilanza statale (art. 87 comma 1 CC). Si tratta in particolar modo della vigilanza sull’utilizzo e sulla corretta amministrazione del patrimonio della fondazione secondo il rispettivo scopo.
Fondazione di previdenza a favore del personale
La fondazione di previdenza a favore del personale è attualmente la forma di fondazione più importante. La regolamentazione giuridica è stabilita nell’art. 89a CC e nell’art 331 del diritto delle obbligazioni. Esiste inoltre una dettagliata legislazione speciale per la previdenza del personale del secondo pilastro (tra l’altro LPP e LFLP). Lo scopo della fondazione di previdenza del personale consiste nella prestazione di servizi patrimoniali ai lavoratori o ai loro familiari. Ai sensi della LPP ogni datore di lavoro che occupa lavoratori da assicurare obbligatoriamente deve essere affiliato a un istituto di previdenza professionale (art. 11 comma 1 CC). La fondazione si è affermata nella pratica come forma giuridica per l’istituto di previdenza.
» Altre informazioni sulle fondazioni» Contattaci e costituisci la tua fondazione