Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Quali forme giuridiche devono essere iscritte nel registro di commercio?

Coloro che conducono un’attività commerciale sono obbligati a iscriversi nel registro di commercio (art. 934 cpv. 1 CO). Tuttavia le aziende hanno il diritto di essere registrate, anche se esercitano un’impresa sotto una ditta che non è tenuta a registrarsi (art. 934 cpv. 2 CO).

women hand and Calculator isolated on white

 

Per quanto riguarda l’obbligo di registrazione, vengono definite quattro categorie per suddividere le forme giuridiche indicate nel codice delle obbligazioni (CO):

Necessità di registrazione

Risulta essere necessario effettuare una registrazione, se l’iscrizione nel registro delle imprese corrisponde ad un prerequisito per la costituzione. Tali aziende esistono solo dopo essere state iscritte nel registro di commercio (effetto costitutivo dell’iscrizione. Le forme giuridiche che lo richiedono sono:

  • SA/Società in accomandita per azioni (643 & 764 CO)
  • Sagl (780 CO)
  • Cooperativa (835 CO)
  • Società in nome collettivo / società in accomandita che non esercitano un’attività commerciale (553 & 595 CO)

Obbligo d’iscrizione

La registrazione è obbligatoria per “chiunque esercita un commercio, un’industria o altra impresa in forma commerciale” (art. 934 cpv. 1 CO), ma che esistono già prima dell’iscrizione nel registro di commercio (effetto dichiarativo della voce). Questo vale per le seguenti forme giuridiche:

  • Società in nome collettivo / società in accomandita che esercitano un’attività commercial (552 & 594 CO)
  • Associazioni, che esercitano un’attività commerciale o che è soggetta ad una revisione (61 CC)
  • Ditte individuali, che generano un fatturato annuo di almeno CHF 100‘000.- (36 ORC)
  • Succursali svizzere di ditte, la cui sede principale si trova in Svizzera o all’estero (935 CO)

Diritto d’iscrizione

Per diverse società può essere vantaggioso registrarsi volontariamente nel registro di commercio. La voce conferisce la proprietà esclusiva di una società ed contribuisce ad aumentare l’affidabilità creditizia dato che l’imprese iscritte ricevono la possibilità di fallimento (art. 39 cpv. LEF). Possono essere registrate:

  • Associazione che non esercitano un’attività commercial e non sono soggette ad una revisione (61 CC)
  • Ditte individuale, che generano un fatturato annuale inferiore a CHF (36 ORC)

Nessun diritto d’iscrizione

Una società semplice non è obbligata a registrarsi e non dispone nemmeno del diritto di registrarsi.

 

State pianificando di iscrivere la vostra società nel registro di commercio o di modificarne la voce? Con STARTUPS.CH, potete apportare modifiche nel registro di commercio in rete, in modo efficiente e conveniente. Non esitate a contattarci!

 

 

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *