Il quadro legale di un ICO in Svizzera
Dal 2017 il numero delle cosiddette “Initial Coin Offering” (“ICO”) o “Token Generating Events” (“TGE”) in Svizzera è aumentato in modo significativo. STARTUPS.CH in collaborazione con smart-ICO.ch, offre ai suoi clienti servizi nel campo delle ICO. In questo e nei seguenti post del blog verranno spiegati gli aspetti legali più importanti di un ICO.
La FINMA a settembre 2017 ha commentato, per la prima volta, le numerose ICO implementate in Svizzera nell’ambito di una comunicazione di vigilanza, in cui è stata prestata particolare attenzione ai rischi normativi generali e alle conseguenze che ne derivano, ma senza addentrarsi troppo in profondità nel tema.
A causa dell’aumento delle ICO e dell’aumentata pressione da parte della comunità blockchain, la FINMA è stata “costretta” a fare un po’ più di chiarezza nel febbraio 2018 riguardo alla classificazione dei token. La FINMA ha affermato che i token possono essere sostanzialmente divisi in diverse categorie. Il motivo della distinzione è causata dagli aspetti legali e fiscali. La FINMA ha definito tre categorie di token in questo senso. Tuttavia, sempre la FINMA ha sottolineato che i token possono anche esistere come forme ibride di queste categorie (i cosiddetti “token ibridi”).
Per fare chiarezza elenchiamo di seguito le differenti categorie.
Token usati come mezzi di pagamento
Per le ICO, i cui token esercitano la funzione di mezzo di pagamento e sono già trasferibili, la FINMA ritiene chela legge prevista da tenere conto è la legge sul riciclaggio di denaro. Tuttavia, la FINMA non tratta tali token come titoli.
Token a scopo di utilizzo
I token a scopo di utilizzo non vengono classificati come titoli se, il token fornisce esclusivamente il diritto di accesso a un uso o servizio digitale ed è utilizzabile in tal senso al momento del rilascio. Nel caso in cui vengono usati solo come investimenti, la FINMA li considera a tutti gli effetti come token di investimento.
Token di investimento
La FINMA considera i token di investimento come titoli con tutte le conseguenze del caso. Questo approccio di solito include gli obblighi corrispondenti nell’ambito degli ICO (come gli obblighi di divulgare il prospetto).
A seconda della funzione di un ICO, questa rimanda alle seguenti domande legali:
il riciclaggio di denaro
regolamentazione dei mercati finanziari
obbligo di prospetto
protezione dei dati
tasse
ecc.
Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!
Stai pianificando un ICO? Il team crypto di STARTUPS.CH sarà lieto di assisterti nello sviluppo della strategia migliore in un workshop dedicato, che soddisferà le tue esigenze. Nel workshop “START SMART” il tuo progetto sarà esaminato sotto aspetti legali, fiscali e di mercato.
Su www.smart-ico.ch troverai maggiori informazioni sulla nostra offerta.
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora