Punti importanti per l’acquisto e la vendita di merce
Aggiornato il 14 dicembre 2012
Acquisti merce
Non appena la merce comandata viene consegnata, dovete assolutamente controllare i seguenti punti (controllo dell’entrata di merce):
• È stata consegnata la giusta merce?
• La quantità di merce consegnata corrisponde a quella scritta sul bollettino di consegna?
• Ci sono dei difetti o la qualità e insufficiente?
Dopo aver controllato questi punti è opportuno, possibilmente su un sistema informatico, registrare i seguenti dati:
• Numero dell’articolo
• Prezzo d’acquisto
• Quantità
Oggigiorno le comande vengono registrate in modo elettronico via internet al fine di risparmiare tempo e costi. I dati di consegna vengono a loro volta inviati dal fornitore a chi comanda la merce in modo elettronico. Il commerciante deve però eseguire un controllo della merce in entrata, nonostante che la registrazione dei dati avvenga automaticamente. Questo tipo di soluzioni informatiche vengono contrassegnate come b2b (business-to-business).
Vendita merce
Nel caso di vendita di grandi quantitativi di merce è sicuramente un vantaggio registrare anche la vendita in modo elettronico. Questo avviene in pratica la maggior parte delle volte tramite uno scanner che riconosce il codice a barre dei prodotti. Se è disponibile un sistema informatico, nel quali gli articoli sono registrati con il loro prezzo di acquisto e di vendita, le registrazioni contabili avvengono automaticamente.
Ricavi vendite = Quantità venduta x Prezzo di vendita
Costo merce = Quantità venduta x Prezzo d’acquisto