Pubblicità sui sottobicchieri vs. inserimento nella directory: panoramica per nuovi imprenditori
Niente contro la classica pubblicità sui sottobicchieri o sul giornale locale, eppure non cambiano solo i tempi ma anche le esigenze dei clienti. Per poter essere reperibili online è indispensabile una presenza nelle directory più visitate in Svizzera.
La digitalizzazione prosegue il suo corso. Con una densità di smartphone in uso in Svizzera pari al 75%, la digitalizzazione risulta indispensabile ed è inevitabile a fini pubblicitari. Questa evoluzione offre nuove possibilità alle PMI svizzere, con nuove forme pubblicitarie influenzate da queste tendenze e idee innovative che si fanno strada continuamente.
Nell’era dell’esaurimento scorte continuo e delle azioni di sconto, i consumatori vengono inondati da messaggi pubblicitari. Anche negli Stammtisch (tavolo riservato ai clienti abituali), più che sui sottobicchieri, lo sguardo cade sullo smartphone. E lì appare pubblicità di ogni tipo e forma.
Inondazioni e sprechi
Tutti i canali sono inondati da pubblicità «push» spesso irrilevanti. Irrilevanti perché di frequente il prodotto o l’offerta pubblicizzati non rispondono ad una necessità dei clienti al momento della loro comparsa.
Con i banner pubblicitari è molto facile aumentare la notorietà di una start-up. Ma la sola notorietà non basta ad acquisire dei Lead. Ciò che conta, invece, è individuare un bisogno concreto del visitatore e puntare su quello. Vale a dire che un cliente che abbia bisogno di un vostro servizio, cercherà informazioni online.
Inserimento fidato nella directory
Per poter essere reperibili rapidamente, la soluzione più immediata ed efficace è l’inserimento nelle directory local.ch e search.ch. Due terzi della popolazione svizzera utilizza search.ch e local.ch avvalendosi di canali diversi: sia a casa con il PC sia fuori casa con cellulare, laptop o tablet. Più concretamente, ben 7.3 milioni di utenti cercano ogni mese aziende specifiche come la vostra su local.ch e search.ch.
Grazie ad una sovrapposizione minima degli utenti di questi canali, una start-up riceve una reperibilità doppia per un importo unico investito in pubblicità. Formulato diversamente: circa la metà dei visitatori sono utenti fidati di search.ch e l’altra metà di local.ch. Con piccoli budget gli inserimenti nelle directory portano i seguenti vantaggi:
- gamma qualitativa: mostrate la vostra presenza sul web e siate più vicini ai vostri clienti;
- diverse possibilità di influenzare in positivo la classifica nei risultati di ricerca;
- differenziazione rispetto ad altri inserimenti grazie a foto, orari di apertura, tasti per la prenotazione o tour virtuali.
Un suggerimento per concludere
Le aziende che gestiscono attivamente le loro presenze su local.ch e search.ch sono meglio reperibili anche su Google. Questo motore di ricerca considera tali risultati come particolarmente affidabili e li mostra in alto alla classifica.
Approfittate del co-partenariato con local.ch e search.ch, che offre ai nuovi imprenditori i servizi più richiesti ad un prezzo vantaggioso.
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