Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Protezione del marchio: registrazione di un marchio nel registro svizzero

I marchi sono un’importante caratteristica distintiva per le aziende. Costruire un marchio di successo richiede tempo e denaro. Per proteggersi dagli imitatori, i marchi possono essere registrati nel registro dei marchi svizzeri.

registrazione di un marchio

Che sia Apple, Coca-Cola o Microsoft, certi marchi sono inconfondibili e famosi in tutto il mondo. Ma cos’è esattamente un marchio?

Il marchio come segno protetto

In Svizzera, la legge federale sulla protezione dei marchi e delle indicazioni di provenienza (Legge sulla protezione dei marchi, LPM) e la relativa ordinanza definiscono il termine marchio. Un marchio nel senso legale è un segno protetto con il quale un’azienda designa i suoi prodotti o servizi e che è adatto come elemento distintivo. In linea di principio, tutti i segni rappresentabili graficamente possono essere marchi. Oltre a parole, lettere e numeri, si possono usare come base anche rappresentazioni figurative, forme tridimensionali o combinazioni di tali elementi.

Il marchio protegge la reputazione e le finanze

I marchi sono una proposta di vendita unica decisiva per le aziende, che investono molto tempo e notevoli risorse finanziarie per costruirli e mantenerli. I marchi di successo devono anche regolarmente fare i conti con le imitazioni, che non solo colpiscono le entrate dell’azienda in questione, ma mettono anche in pericolo la sua reputazione. Per proteggersi dai free riders e per facilitare le azioni legali contro di loro, le aziende possono far iscrivere i loro marchi nel registro svizzero.

Requisiti per la registrazione del marchio

In Svizzera, l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) è responsabile della registrazione dei marchi. Affinché un segno grafico sia protetto come marchio, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:

  • Nessuna somiglianza: non deve essere identico a un marchio già esistente. In Svizzera, il richiedente deve verificare da solo se la registrazione viola i diritti di proprietà precedenti;
  • Non descrittivo: un marchio non deve essere descrittivo, cioè non deve contenere alcuna indicazione sulla natura, la qualità, il metodo o il luogo di fabbricazione, la destinazione o il prezzo dei prodotti o servizi in questione;
  • Nessun inganno: il marchio non deve essere ingannevole o fuorviante riguardo alle caratteristiche del prodotto o servizio; e
  • Nessuna infrazione: Infine, il marchio non deve essere contrario alla legge, all’ordine pubblico o al buon costume.

Contenuto della domanda di marchio

Tipo di marchio

Per depositare un marchio nel registro svizzero, è necessaria una domanda scritta o elettronica. La domanda di marchio deve contenere, tra le altre cose, le seguenti informazioni sul tipo di marchio, la classificazione e il tipo di marchio.

Il tipo di marchio definisce il tipo concreto del segno rappresentabile graficamente da proteggere. Si fa una distinzione tra:

  • Marchi verbali: I marchi verbali sono tutti i marchi che consistono esclusivamente in segni stampabili come lettere o numeri (per esempio Breitling);
  • Marchi figurativi: Al contrario, i marchi figurativi consistono in elementi puramente figurativi (per esempio il logo Mammut); e
  • Marchi combinati: Infine, questi segni sono composti da elementi verbali e figurativi. In molti casi, si tratta di scritte grafiche (per esempio, Ricola).

Classificazione

I marchi non sono protetti in astratto, ma solo in relazione a prodotti o servizi specifici. Quando si deposita una domanda, la classificazione internazionale dei prodotti e dei servizi secondo l’accordo di Nizza (la cosiddetta classificazione di Nizza) deve essere utilizzata per determinare a quali prodotti e servizi si riferisce un marchio. Ci sono 45 classi di Nizza in totale.

Categoria di marchio

Infine, ma non meno importante, bisogna anche determinare il tipo di marchio da registrare:

  • Marchio individuale: un marchio individuale identifica una singola azienda o i suoi prodotti e servizi. La maggior parte dei marchi appartengono a questo tipo (per esempio Swisscom);
  • Marchio collettivo: un marchio collettivo protegge i prodotti e i servizi di un intero gruppo di aziende di produzione, commercio e servizi (per esempio Fleurop); e
  • Marchio di garanzia: il marchio di garanzia garantisce determinate caratteristiche di prodotti e servizi (ad esempio IP Suisse).

Tasse di registrazione del marchio

I costi per la registrazione di un marchio sono regolati dalle disposizioni dell’ordinanza dell’IPI sulle tasse. Una tassa di deposito di CHF 550 è richiesta per la registrazione stessa. Inoltre, c’è un cosiddetto supplemento di classe di 100 CHF per classe di Nizza se un marchio si riferisce a più di quattro classi di Nizza. La protezione del marchio è generalmente valida per dieci anni. La durata della protezione può essere prolungata di dieci anni al costo di 700 CHF. Per cancellare un marchio è necessario pagare una tassa di 800 franchi.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *