Protezione del marchio: registrazione di un marchio nel registro svizzero
I marchi sono un’importante caratteristica distintiva per le aziende. Costruire un marchio di successo richiede tempo e denaro. Per proteggersi dagli imitatori, i marchi possono essere registrati nel registro dei marchi svizzeri.
Che sia Apple, Coca-Cola o Microsoft, certi marchi sono inconfondibili e famosi in tutto il mondo. Ma cos’è esattamente un marchio?
Il marchio come segno protetto
In Svizzera, la legge federale sulla protezione dei marchi e delle indicazioni di provenienza (Legge sulla protezione dei marchi, LPM) e la relativa ordinanza definiscono il termine marchio. Un marchio nel senso legale è un segno protetto con il quale un’azienda designa i suoi prodotti o servizi e che è adatto come elemento distintivo. In linea di principio, tutti i segni rappresentabili graficamente possono essere marchi. Oltre a parole, lettere e numeri, si possono usare come base anche rappresentazioni figurative, forme tridimensionali o combinazioni di tali elementi.
Il marchio protegge la reputazione e le finanze
I marchi sono una proposta di vendita unica decisiva per le aziende, che investono molto tempo e notevoli risorse finanziarie per costruirli e mantenerli. I marchi di successo devono anche regolarmente fare i conti con le imitazioni, che non solo colpiscono le entrate dell’azienda in questione, ma mettono anche in pericolo la sua reputazione. Per proteggersi dai free riders e per facilitare le azioni legali contro di loro, le aziende possono far iscrivere i loro marchi nel registro svizzero.
Requisiti per la registrazione del marchio
In Svizzera, l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) è responsabile della registrazione dei marchi. Affinché un segno grafico sia protetto come marchio, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:
- Nessuna somiglianza: non deve essere identico a un marchio già esistente. In Svizzera, il richiedente deve verificare da solo se la registrazione viola i diritti di proprietà precedenti;
- Non descrittivo: un marchio non deve essere descrittivo, cioè non deve contenere alcuna indicazione sulla natura, la qualità, il metodo o il luogo di fabbricazione, la destinazione o il prezzo dei prodotti o servizi in questione;
- Nessun inganno: il marchio non deve essere ingannevole o fuorviante riguardo alle caratteristiche del prodotto o servizio; e
- Nessuna infrazione: Infine, il marchio non deve essere contrario alla legge, all’ordine pubblico o al buon costume.
Contenuto della domanda di marchio
Tipo di marchio
Per depositare un marchio nel registro svizzero, è necessaria una domanda scritta o elettronica. La domanda di marchio deve contenere, tra le altre cose, le seguenti informazioni sul tipo di marchio, la classificazione e il tipo di marchio.
Il tipo di marchio definisce il tipo concreto del segno rappresentabile graficamente da proteggere. Si fa una distinzione tra:
- Marchi verbali: I marchi verbali sono tutti i marchi che consistono esclusivamente in segni stampabili come lettere o numeri (per esempio Breitling);
- Marchi figurativi: Al contrario, i marchi figurativi consistono in elementi puramente figurativi (per esempio il logo Mammut); e
- Marchi combinati: Infine, questi segni sono composti da elementi verbali e figurativi. In molti casi, si tratta di scritte grafiche (per esempio, Ricola).
Classificazione
I marchi non sono protetti in astratto, ma solo in relazione a prodotti o servizi specifici. Quando si deposita una domanda, la classificazione internazionale dei prodotti e dei servizi secondo l’accordo di Nizza (la cosiddetta classificazione di Nizza) deve essere utilizzata per determinare a quali prodotti e servizi si riferisce un marchio. Ci sono 45 classi di Nizza in totale.
Categoria di marchio
Infine, ma non meno importante, bisogna anche determinare il tipo di marchio da registrare:
- Marchio individuale: un marchio individuale identifica una singola azienda o i suoi prodotti e servizi. La maggior parte dei marchi appartengono a questo tipo (per esempio Swisscom);
- Marchio collettivo: un marchio collettivo protegge i prodotti e i servizi di un intero gruppo di aziende di produzione, commercio e servizi (per esempio Fleurop); e
- Marchio di garanzia: il marchio di garanzia garantisce determinate caratteristiche di prodotti e servizi (ad esempio IP Suisse).
Tasse di registrazione del marchio
I costi per la registrazione di un marchio sono regolati dalle disposizioni dell’ordinanza dell’IPI sulle tasse. Una tassa di deposito di CHF 550 è richiesta per la registrazione stessa. Inoltre, c’è un cosiddetto supplemento di classe di 100 CHF per classe di Nizza se un marchio si riferisce a più di quattro classi di Nizza. La protezione del marchio è generalmente valida per dieci anni. La durata della protezione può essere prolungata di dieci anni al costo di 700 CHF. Per cancellare un marchio è necessario pagare una tassa di 800 franchi.
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