Protezione dei marchi. Come iscrivere un marchio.
Aggiornato il 3 gennaio 2013
Proteggere una marca è sostanzialmente meno complicato che registrare un brevetto (cfr. articolo corrispondente). Chieda l’iscrizione del suo marchio preferibilmente su internet presso l’istituto per la proprietà intellettuale (IPI). L’IPI controlla il marchio e lo registra se tutte le premesse sono soddisfatte (cfr. articolo corrispondente).
Il marchio viene protetto a partire dal giorno della richiesta d’iscrizione. L’IPI controlla solo l’iscrizione, ma non verifica se lo stesso marchio è già stato registrato per un prodotto analogo. Sta a lei verificare l’unicità del marchio prima di richiederne l’iscrizione. È consigliata la consulenza di uno specialista. In questo modo riduce il rischio che un altro reclami contro il marchio registrato presso l’IPI o inoltri un’azione giuridica al tribunale in quanto i diritti dei marchi sono stati lesi.
Al momento della registrazione deve essere indicato chiaramente per mezzo di una classificazione del prodotto e della prestazione, quali prodotti rispettivamente quali prestazioni rappresenterà il marchio in futuro. La tassa d’iscrizione su internet ammonta a CHF 550.- per una protezione decennale del marchio per tre classi di prodotti. La durata della protezione può essere prolungata a piacere per altri dieci anni. La protezione dei marchi si estingue qualora il marchio non viene utilizzato per cinque anni.