Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Protezione dei marchi. Come iscrivere un marchio.

Aggiornato il 3 gennaio 2013

Proteggere una marca è sostanzialmente meno complicato che registrare un brevetto (cfr. articolo corrispondente). Chieda l’iscrizione del suo marchio preferibilmente su internet presso l’istituto per la proprietà intellettuale (IPI). L’IPI controlla il marchio e lo registra se tutte le premesse sono soddisfatte (cfr. articolo corrispondente).

Il marchio viene protetto a partire dal giorno della richiesta d’iscrizione. L’IPI controlla solo l’iscrizione, ma non verifica se lo stesso marchio è già stato registrato per un prodotto analogo. Sta a lei verificare l’unicità del marchio prima di richiederne l’iscrizione. È consigliata la consulenza di uno specialista. In questo modo riduce il rischio che un altro reclami contro il marchio registrato presso l’IPI o inoltri un’azione giuridica al tribunale in quanto i diritti dei marchi sono stati lesi.

Al momento della registrazione deve essere indicato chiaramente per mezzo di una classificazione del prodotto e della prestazione, quali prodotti rispettivamente quali prestazioni rappresenterà il marchio in futuro. La tassa d’iscrizione su internet ammonta a CHF 550.- per una  protezione decennale del marchio per tre classi di prodotti. La durata della protezione può essere prolungata a piacere per altri dieci anni. La protezione dei marchi si estingue qualora il marchio non viene utilizzato per cinque anni.

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *