Progettiamo.ch – la piattaforma di crowdfunding ticinese
Progettiamo.ch è una piattaforma di crowdfunding promossa dai quattro Enti Regionali per lo Sviluppo (ERS) presenti in Canton Ticino. Progetti legati al territorio in cerca di finanziamento hanno la possibilità di presentarsi i sul portale e di rendersi visibili a donatori o finanziatori online.
Come funziona
Per presentare un progetto basta iscriversi gratuitamente al portale creando un account come promotore di progetto (al seguente link) e iscrivere il progetto che si intende promuovere. Il promotore deve poi indicare una cifra-obiettivo da raggiungere e, a discrezione, con dei premi o benefici per chi deciderà di sostenere il progetto. Una volta approvato dall’amministratore regionale di riferimento, il progetto disporrà di un proprio spazio online e sarà visibile a potenziali finanziatori e donatori. Se entro la data di scadenza del progetto la somma stabilita sarà raggiunta o superata, il resoconto con tutte le promesse di finanziamento registrate verranno inviate al promotore e toccherà poi a lui chiedere ai sostenitori il versamento (su conto bancario o postale) del contributo promesso. La supervisione degli Enti regionali garantisce che il 100% dei fondi raccolti grazie a questa piattaforma andrà a beneficio dei promotori dei progetti presentati, in quanto, a differenza di altre piattaforme di crowdfunding, non viene trattenuta alcuna commissione sui fondi raccolti.
Che tipo di progetti si possono presentare?
Per avere la possibilità di essere approvati, i progetti devono rientrare nelle seguenti categorie:
- sosteniamo: progetti di sviluppo sul territorio del Canton Ticino senza fini lucrativi: iniziative culturali, turistiche, di valorizzazione storica o delle tradizioni, interventi di recupero del paesaggio, ecc.;
- doniamo: iniziative solidali, in particolare progetti o raccolte fondi a scopo di beneficenza;
- finanziamo: finanziamento di iniziative imprenditoriali ticinesi, con attenzione per le produzioni locali ed artigianali.
Gli Enti Reginali per lo Sviluppo (ERS)
Gli Enti hanno il compito di promuovere e valorizzare il potenziale economico e territoriale della propria regione, in collaborazione con le autorità cantonali e federali e gli attori presenti sul territorio. Essi fungono da piattaforma per il confronto, il coordinamento e la ricerca del consenso per la realizzazione di progetti e servizi e per missione istituzionale sono i partner di riferimento sul territorio per la consulenza e il finanziamento di progetti di sviluppo. Ogni anno i singoli Enti presentano inoltre dei bandi di concorso per vincere finanziamenti per progetti legati al territorio.
» Progettiamo.ch» Contattaci e costituisci la tua azienda