Procedura concordataria: Il respiro (finanziario) per le aziende in crisi
Molte aziende si trovano di fronte a un gran numero di richieste da parte dei creditori. Può succedere che un’azienda effettivamente sana si trovi in difficoltà a causa di un evento imprevedibile e che i sinistri non possano più essere liquidati in tempo. Questo è rapidamente seguito dal recupero crediti, dalle cause legali e dalla minaccia di sovraindebitamento. Invece di presentare la domanda di fallimento, l’azienda può chiedere al tribunale una procedura concordataria. La procedura concordataria permette all’azienda di recuperare e rimettersi in piedi. In questo processo, l’azienda è accompagnata da un fiduciario.
Qual è lo scopo della procedura concordataria?
Normalmente, lo scopo della procedura concordataria è quello di dare un po’ di respiro alla società.
Il vantaggio della procedura concordataria è che non può essere avviata una nuova procedura di recupero crediti contro l’azienda. Le procedure di recupero crediti già avviate non vengono proseguite (ad eccezione delle procedure di recupero crediti per la realizzazione di crediti garantiti da un pegno su beni immobili). Anche i procedimenti giudiziari o amministrativi sono sospesi, a meno che non siano urgenti.
Un altro vantaggio è che nella maggior parte dei casi la maturazione degli interessi cessa. Questo significa che non ci sono più interessi passivi per i debiti della società.
Grazie a questo respiro generoso, l’azienda può riuscire a trovare una soluzione con i suoi creditori (fornitori, autorità, finanziatori, dipendenti, ecc.). Il risultato delle trattative viene registrato in un contratto – il cosiddetto concordato – e presentato al tribunale per l’approvazione.
Se i negoziati hanno successo e il concordato viene approvato dal tribunale, l’azienda esce rafforzata dalla procedura concordataria. In altre parole, la società è “riorganizzata”.
Ha senso che la mia azienda presenti un’istanza per procedura concordataria?
Se il suo business ha bisogno di una pausa e lei ha bisogno di tempo per trovare una soluzione sostenibile, ha senso provare la procedura concordataria. Spesso, la bancarotta viene depositata (chiamata deposito di bilancio) senza considerare seriamente se una procedura concordataria potrebbe salvare il business. In ogni caso, nel dubbio, vale la pena provare, visto che i costi sono gestibili.
Quali sono i requisiti per un tribunale per approvare una procedura concordataria?
La procedura concordataria deve essere richiesta presso il tribunale competente. La domanda è di solito presentata dal consiglio di amministrazione o dalla direzione della società interessata. La domanda deve includere i seguenti documenti:
- Un bilancio
- Un conto economico
- Un piano di liquidità o altri documenti che mostrano lo stato delle attività, i guadagni o il reddito dell’azienda.
I documenti dovrebbero essere il più possibile aggiornati. Come regola generale, lo stato patrimoniale e il conto economico non dovrebbero avere più di sei (6) mesi. Altrimenti, l’azienda dovrebbe preparare un bilancio intermedio e un conto economico intermedio e depositarli con la domanda.
Il tribunale verificherà che tutti i documenti richiesti siano stati depositati. Se non è evidente che non ci sono prospettive di riorganizzazione, il tribunale concederà la cosiddetta moratoria concordataria provvisoria.
La moratoria concordataria provvisoria dura al massimo quattro (4) mesi e di solito è accompagnata da un fiduciario.
Come si svolge la procedura di procedura concordataria?
Se durante la moratoria concordataria provvisoria emerge che una ristrutturazione è possibile o che si può trovare una soluzione con i creditori, il tribunale concederà definitivamente la moratoria. Questo è noto come una moratoria concordataria definitiva.
Di regola, il tribunale dovrà basarsi sulla valutazione del commissario. Tuttavia, il tribunale può ovviamente ascoltare i creditori e discostarsi dalla valutazione del commissario.
La moratoria definitiva dura di solito da quattro (4) a sei (6) mesi. In casi eccezionali, la moratoria definitiva può durare fino a 24 mesi.
Se la ristrutturazione ha successo, il tribunale revoca la moratoria concordataria. L’azienda riprende la sua normale attività economica. Se la ristrutturazione fallisce, il tribunale apre una procedura di fallimento contro l’azienda.
Quali costi devo aspettarmi se richiedo una procedura concordataria?
Di regola, il tribunale richiederà un anticipo sui costi da parte dell’azienda. L’anticipo sui costi varia da CHF 1.000,00 a CHF 5.000,00 a seconda della complessità e delle dimensioni dell’azienda. Questi sono valori puramente empirici. I costi effettivi sostenuti dai tribunali possono differire da queste stime. Inoltre, c’è la tassa del commissario.
Cos’è un commissario e quali sono i suoi compiti?
Il compito del commissario è quello di portare avanti la procedura concordataria. Redigerà il concordato, se la redazione di un concordato è necessaria. Inoltre, supervisionerà le azioni del consiglio di amministrazione e dei membri della gestione della società coinvolta nella procedura di successione. Il commissario può anche impartire loro istruzioni.
Tuttavia, il commissario e non dovrebbe essere percepito dalla società come un controllore. Sostiene l’azienda nei limiti del possibile e cerca di trovare una soluzione insieme all’azienda e ai creditori.
Come collegamento con il tribunale, il commissario assicurerà anche la comunicazione con il tribunale e preparerà i rapporti.
Cosa succede se la procedura concordataria fallisce?
Se la procedura concordataria fallisce, il tribunale aprirà il fallimento dell’azienda. Il fallimento si aprirà anche se l’azienda non rispetta le istruzioni del commissario o se il concordato viene rifiutato dai creditori.
È consigliabile contattare un esperto prima che la vostra azienda rediga una domanda per la procedura concordataria e la invii al tribunale.
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