Privacy by Design e Privacy by Default
La sicurezza dei dati svolge un ruolo importante nella società odierna. La divulgazione di dati su Internet richiede cautela, non solo per quanto riguarda la criminalità informatica, ma anche per proteggere la privacy. Due regolamenti servono specificamente ad aumentare la sicurezza dei dati: “Privacy by Design” e “Privacy by Default”.
La protezione dei dati personali (sicurezza dei dati) è oggi una priorità assoluta. A tale scopo sono state stabilite due regole speciali nel regolamento di base dell’UE sulla protezione dei dati: “Privacy by Design” e “Privacy by Default” (art. 25 DSGVO). Lo scopo di queste due disposizioni è di facilitare agli utenti di Internet la riservatezza dei loro dati. Il regolamento di base sulla protezione dei dati DSGVO si applica in tutta l’UE ed è applicabile anche in Svizzera a determinate condizioni.
I dati vengono raccolti durante l’elaborazione delle transazioni su Internet. Ad esempio, se qualcuno acquista qualcosa tramite un negozio online, l’azienda interessata ha accesso ai dati personali del cliente (nome, indirizzo, numero di carta di credito, ecc.). Inoltre, vengono raccolte le preferenze di acquisto dell’acquirente (i cosiddetti cookies).
Privacy by design
Il regolamento “Privacy by Design” stabilisce che gli aspetti della privacy debbano essere già presi in considerazione durante la fase di progettazione dei programmi di elaborazione dati. Le misure tecniche e organizzative dovrebbero garantire il rispetto dei principi fondamentali della legge sulla protezione dei dati. Di conseguenza, i siti web devono essere progettati in modo da poter essere utilizzati in modo semplice e intuitivo.
Privacy by default
Per “privacy by default” si intende “protezione dei dati attraverso impostazioni predefinite di facile utilizzo”. Tale regolamento prevede che le impostazioni di fabbrica dei programmi e delle applicazioni provvedano già a ridurre al minimo la raccolta dei dati. In questo senso, gli utenti dovrebbero essere già protetti a livello di privacy senza dover effettuare alcuna modifica delle impostazioni.
Paradosso della privacy
L’introduzione di entrambe le misure si basa sul cosiddetto paradosso della privacy. Questo paradosso afferma che, anche se la maggior parte delle persone vorrebbe avere una maggiore sicurezza dei dati in linea di principio, difficilmente sono disposte a fare qualcosa per mantenerla. Anche la modifica delle impostazioni per la raccolta dei dati su un sito web è considerata un impegno eccessivo. Questo paradosso può essere contrastato obbligando le aziende e gli altri gestori di siti web a ridurre al minimo la raccolta dei dati.
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