Primo trimestre 2022: meno aziende fondate
Il coronavirus a e la guerra contro l’Ucraina deprimono lo stato d’animo
Nel primo trimestre dell’anno in corso, circa il 4% in meno di nuove società sono state iscritte nel registro di commercio svizzero nel primo trimestre dell’anno in corso rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo è dimostrato dai rilevamenti della piattaforma online per le costituzioni aziendali STARTUPS.CH.
Diminuzione rispetto all’anno precedente
Nei primi tre mesi del 2022, 12.695 nuove imprese sono state registrate in tutta la Svizzera. Nello stesso periodo dell’anno precedente erano 13.166. Il calo è stato evidente in quasi tutte le regioni. Tra i grandi cantoni, Berna è in coda con un meno 13%.
Coronavirus e la guerra contro l’Ucraina come cause principali
Michele Blasucci, CEO di Startups.ch, attribuisce la reticenza dei giovani imprenditori a due motivi: da un lato, il numero di infezioni di Coronavirus è aumentato di nuovo dall’inizio dell’anno, e dall’altro, la guerra contro l’Ucraina sta causando incertezza. Lo stato d’animo imprenditoriale tra le start-up non è probabile che si illumini fino a quando la situazione in Ucraina non migliorerà.
Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!
Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch
Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch
Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch
Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora