Premi e coaching con StartCup Ticino 2017
Il concorso StartCup Ticino 2017 per nuove idee e progetti innovativi ha aperto le iscrizioni. Quest’anno, a differenza delle scorse edizioni, la competizione ha introdotto un nuovo programma intensivo di accelerazione e coaching per 20 startup selezionate. Il premio offre fino a CHF 100’000 in denaro per le prime cinque startup classificate.
Il concorso Startcup Ticino 2017 si è evoluto con lo scopo di diventare un importante pilastro di sostegno per le startup nella regione del Ticino. Quest’anno, dopo quattro anni di successo, il concorso ha introdotto nuove opportunità di sostegno destinate a promuovere imprenditori ed iniziative innovative. Il concorso offrirà un programma di accelerazione di tre mesi a 20 startup attive nella fase iniziale e selezionate da esperti designati dal CP Start-Up durante il primo ciclo di selezione.
Programma e Coaching
Il programma comincerà con un evento di kick-off il 19 luglio 2017. I candidati selezionati presenteranno le loro idee e saranno assegnati ad un coach esperto con cui lavoreranno durante l’intera durata del programma (da luglio ad ottobre). Il programma di coaching e supporto coprirà più tematiche come ad esempio la raccolta di fondi, l’attuazione di attività di marketing, la comunicazione, lo sviluppo di prodotti e tanto altro. Ogni coach metterà a disposizione le proprie competenze per consentire agli imprenditori di trasformare la propria idea innovativa in un progetto concreto.
A seguito del completamento del programma di accelerazione, la Commissione Esperti del CP Start-Up nominerà dieci progetti che saranno invitati alla successiva audizione. Questo processo di selezione non prende in considerazione solamente l’idea stessa ma anche i progressi realizzati durante il programma di accelerazione. Dopo la conclusione di questa fase di selezione, la competizione procederà con lo stesso piano delle scorse edizioni e cinque finalisti saranno nominati per partecipare alla cerimonia di premiazione del 6 dicembre 2017.
Premi
Grazie al contributo del Dipartimento Finanze ed Economia del Canton Ticino, per il tramite dell’Ufficio per lo Sviluppo Economico, dello sponsor EFG International e dei partner istituzionali – USI, SUPSI, CTI, Fondazione AGIRE – i primi cinque finalisti della StartCup Ticino 2017 saranno premiati con i seguenti assegni. Al primo classificato sarà assegnato un premio in denaro di CHF 50’000, mentre al secondo e al terzo classificato rispettivamente CHF 30’000 e CHF 20’000. Il quarto e il quinto riceveranno invece un premio di CHF 10’000. Oltre al premio in denaro, i primi cinque finalisti saranno automaticamente ammessi alla seconda fase di selezione dello Swiss Economic Award e al 3° Venture Day Ticino.
Il concorso StartCup Ticino è un’iniziativa del CP Start-Up di USI-SUPSI, supportato da EFG Private Banking e promosso dal Sistema Regionale dell’Innovazione del Canton Ticino per la promozione dell’imprenditoria nel territorio ticinese.
Startupticker è la piattaforma online per giovani imprenditori, innovatori e Supporter. Il centro informazioni incrementa il grado di conoscenza delle Startup svizzere, promuove quelle già in vita e porta la variopinta scena delle Startup svizzere alla luce della ribalta.
Ogni giorno il portale delle notizie dà voce ai successi delle giovani imprese, alle offerte di supporto, quali premi e programmi di incentivazione, nonché agli eventi e alle opportunità di formazione imminenti. Le news e gli eventi più importanti della settimana vengono riepilogati il venerdì nella Newsletter settimanale.
Abbonati ora alla Newsletter di Startupticket.ch!
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora