Più che vino vecchio in bottiglie nuove – Ecco la startup del vino Vikarus
Soprattutto tra i giovani, il vino gode di un’immagine piuttosto polverosa. Tre studenti della scuola alberghiera di Losanna si sono posti l’obiettivo di cambiare questa situazione. Con un design insolito delle bottiglie e un’intelligente strategia di marketing, i fondatori della startup del vino Vikaurs vogliono portare una ventata d’aria fresca nel panorama vitivinicolo svizzero.
Se conoscete la regione del Lavaux, siete della Svizzera romanda o siete un appassionato bevitore di vino. Con le sue terrazze vinicole, la regione tra Losanna e il Lago Lemano, che fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO, non è solo una delle più belle zone della Svizzera, ma anche il luogo di origine di numerose varietà di vino. Tuttavia, sembra che la giovane generazione in particolare non conosca molto bene i tesori della regione del Lavaux. La startup del vino Vikarus vuole ora cambiare questa situazione.
Gli studenti innovano il mondo del vino
Durante i loro studi all’Ecole Hôtelière de Lausanne (EHL), River Söllner, Pascal Jutzi e Ieva Mikalauskaite hanno dovuto rendersi conto che un vino difficilmente può essere distinto da un altro. Chi non ha familiarità con le parole straniere sulle etichette delle bottiglie di solito non ha quasi mai la possibilità di giudicare che tipo di vino ha in mano. Per cambiare questa situazione, i tre imprenditori hanno sviluppato straordinarie bottiglie di vetro che catturano immediatamente l’attenzione. Con il loro design tagliente, riescono a distinguersi dalla concorrenza.
Saphire, Heliodor und Blood Diamond
Una bella bottiglia è di scarsa utilità se il contenuto non ispira. I fondatori di Vikarus riempiono le loro bottiglie con i vini tradizionali di Lavaux. Al momento, offrono tre diverse varietà del tradizionale viticoltore Maxime Dizerens: rosso, bianco e rosato. Il vino rosso dal titolo misterioso Blood Diamond è un Pinot Nero, che promette un piacere fruttato. Lo zaffiro rosato, anch’esso di Pinot Nero, prende il nome dagli zaffiri più costosi del mondo e sorprende con un profilo gustativo unico. La gamma Vikarus è completata dal vino bianco Pinot Grigio con il melodioso nome Heliodor.
Déjà bu… ?
Nel giro di pochi mesi, i fondatori di Vikarus hanno già venduto oltre mille bottiglie. Tra i clienti ci sono numerosi hotel di lusso e ristoranti alla moda, come i ristoranti zurighesi Fischers Fritz e Eden au Lac. Tuttavia, le particolari bottiglie possono essere acquistate da tutti attraverso il sito web della startup. Un pacchetto speciale permette anche di degustare i tre vini ad un prezzo preferenziale.
Fonti: https://vikarus.ch/de; https://www.gaultmillau.ch/life-style/vikarus-lavaux-wein-fur-die-generation-z
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