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Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Il passaggio da startup a società affermata attraverso il branding

Per molti imprenditori il sogno è vedere la propria azienda diventare il punto di riferimento del settore in cui operano. Come Google, che non è un motore di ricerca, ma IL motore di ricerca. Questo traguardo non è raggiungibile da tutti e in poco tempo. Anche diventare un player importante, seppur non il principale, all’interno del settore di riferimento può richiedere tempo, energie, risorse. È in questo contesto che la decisione di investire nelle iniziative di branding possono fare la differenza.

Da dove partire?
Il punto di partenza sono una serie di “point of difference”, utili per crearsi il vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza. Ma è solo un punto di partenza. Anche il migliore dei prodotti ha qualche difetto. La preparazione strategica è fondamentale, sia per l’azienda che per il prodotto. Una volta che i riflettori saranno tutti per il tuo brand, questo sarà messo alla prova dai consumatori, oltre che da vecchi e nuovi competitor.

L’equilibrio
La percezione della tua azienda, non sempre combacia con la percezione esterna di essa, soprattutto se si tratta di una startup. La comunicazione è di fondamentale importanza per far passare il messaggio voluto. Questi messaggi necessitano di strategie di comunicazione che esaltino la trasparenza della propria società e tengano il tuo brand lontano da fenomeni negativi. Ovvio, le parole devono però essere in linea con le azioni per far si che risultino credibili. E trovare l’equilibrio tra chi si vuole essere e come si viene percepiti è un’operazione assolutamente cruciale per ogni azienda.

Branding
L’investimento nel branding è a lungo termine, quindi il ritorno degli investimenti non saranno immediati. Questo significa fare uno sforzo in termini di risorse finanziarie, ma non solo. C’è tutta un’attività di pianificazione e controllo che se portati avanti per anni porteranno il tuo marchio in una posizione dominante rispetto al mercato. Un altro tassello importante è poter fare affidamento su un team all’altezza. Acquisire consumatori e utenti richiede abilità diverse, seppur complementari, rispetto alle attività di crescita societaria ed è per questo che è necessario assicurarsi che il proprio marketing team sia all’altezza e in grado di affrontare queste nuove responsabilità.

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