Oneri dell’impresa detraibili
Aggiornato il 3 gennaio 2013
Sia per le società di persone che per quelle di capitali l’onere commerciale è detraibile dal reddito realizzato. Con onere commerciale s’intende quando l’onere stesso sta in un nesso di causalità diretto con il reddito conseguito.
I soci delle società di persone valgono normalmente come lavoratori indipendenti, mentre i soci di società di capitali (Sagl/SA) valgono di regola come lavoratori dipendenti. Le persone giuridiche (fra le altre anche Sagl e SA) sono tassate indipendentemente (cfr. articolo corrispondente).
Lavoratori dipendenti possono detrarre dal loro reddito:
– Gli oneri necessari per realizzare il reddito (cosiddette spese professionali). Dev’esserci un nesso di causalità stretto e qualificato tra gli oneri e il reddito ottenuto.
Per i lavoratori indipendenti è fondamentale la distinzione tra patrimonio privato e capitale d’esercizio (cfr. articolo corrispondente). Questi possono detrarre dal reddito le seguenti prestazioni:
– Tutti gli investimenti fatti nell’interesse dello scopo dell’impresa. Non ha importanza che eventualmente avrebbe dovuto agire in maniera più parsimoniosa o seguire di più lo scopo. Necessario è solo un nesso di causalità stretto e fattuale tra i singoli oneri e la società.