Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Obbligo della tenuta della contabilità: vale per tutti?

Aggiornato il 9 dicembre 2012

Soggette all’obbligo di tenuta della contabilità sono sostanzialmente tutte le aziende che si sono annunciate al registro di commercio (RC). In ogni caso lo sono le società in nome collettivo, le SA e le Sagl. Ditte individuali sottostanno a questo obbligo solo a partire da una cifra d’affari superiore a 100’000 CHF (cfr. Articolo del Blog precedente).

Si pone ora il quesito, su cosa deve venir esattamente contabilizzato. Innanzitutto sono da contabilizzare tutti gli avvenimenti aziendali nel cosiddetto libro contabile (o libro mastro). La legge prevede:

  • Registrazione di tutti i fatti aziendali in modo veritiero e sistematico
  • La contabilità dev’essere appropriata al tipo e alla grandezza dell’azienda
  • Le ricevute delle registrazioni sono da classificare e da conservare
  • La contabilità dev’essere chiara e ordinata

Nel caso in cui vige l’obbligo di una tenuta della contabilità secondo il metodo della partita doppia, é necessaria la redazione dei seguenti documenti

  1. Bilancio
  2. Conto economico
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *