Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Obbligo di autorizzazione per le ICO in Svizzera

Le “ICO” nell’ultimo periodo hanno caratterizza la scena blokchain e  a ruota sono seguite tutte le incomprensioni a livello di legge. In questo articolo, cerchiamo di darvi qualche informazione in più riguardo le attività blockchain soggette a un’autorizzazione da parte dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e quali no.

Attività che non necessitano di un’autorizzazione

Mining: Il mining è il processo attraverso il quale vengono create criptovalute come bitcoin, litecoin o etere. Il mining consente di preservare l’integrità della cosiddetta blockchain controllando ogni transazione e creando una directory di transazioni pubblica. I minatori controllano la rete e verificano le nuove transazioni sulla rete. Controllano semplicemente se le nuove transazioni sono in regola e si conformano al protocollo. I minatori sono compensati con la criptovaluta appropriata. Di norma, questo settore minerario non richiede nessuna autorizzazione dalla FINMA, in quanto un minatore non è un intermediario finanziario ai sensi della legge sul riciclaggio di denaro. Qui però non sono da tralasciare le conseguenze.

Consultazione, fornitura di spazi di lavoro, fornitura di servizi a progetti ICO, ecc .: La fornitura di servizi di consulenza nel settore della blockchain e di altri servizi è generalmente esentata dall’obbligo di licenza della FINMA.

Pagamento con criptovalute: l’uso di criptovalute come mezzo di pagamento (ad es. per l’acquisto di prodotti e servizi) non è soggetto a nessuna autorizzazione da parte della FINMA.

Negoziazione di criptovaluta: a meno che non si è qualificati come commerciante di criptovaluta, come ad esempio le piattaforme di trading (vedi più sotto), non si è soggetti a nessuna autorizzazione da parte della FINMA.

 

Attività che necessitano di un’autorizzazione

ICO: articoli introduttivi sulle ICO e le loro qualifiche giuridiche sono già state pubblicate nel nostro blog. Cos’é un ICO – vendita di token, Il quadro legale di un ICO in Svizzera.

Negoziazione di criptovalute “C2F” o “C2C“: nell’acquisto e la vendita ai fini commerciali di criptovalute (ad esempio, anche nell’ambito di una ICO) contro valute statali (“Crypto to Fiat”) o contro cripto-valute (“Crypto a Crypto”) sono da prendere in considerazioni le disposizioni della legge sul riciclaggio di denaro (LRD).

Esercizio di piattaforme di trading: se vengono utilizzate piattaforme di trading che offrono ai membri l’opportunità di scambiare le criptovalute tra loro, devono essere osservate le disposizioni della legge sul riciclaggio di denaro e in determinate circostanze la legge bancaria.

Esercizio del cambio criptovalute automatico: non appena le valute criptografiche fluiscono a una terza parte, quindi non direttamente dal gestore della macchina cripto-scambio al cliente, dovrebbe essere esaminata la legge sul riciclaggio di denaro, soprattutto perché potrebbe essere fornita l’attività di intermediazione finanziaria. A seconda della struttura della piattaforma del cambio di criptovalute automatica, i requisiti si differenziano in materia di obblighi di diligenza a seconda della legge sul riciclaggio di denaro. Se piattaforma del cambio di criptovalute automatica mette  a disposizione solo il wallet, fornisce o stampa, di solito si crea una relazione bipartitica tra l’operatore crittografico e il cliente, motivo per cui i requisiti di in materia di obblighi di diligenza sono meno rigorosi.

Custodia delle cryptovalute: tali progetti devono sempre essere valutati caso per caso, in base a criteri come, l’assegnazione (cliente o custode).

Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!

Stai pianificando un ICO? Il team crypto di STARTUPS.CH sarà lieto di assisterti nello sviluppo della strategia migliore in un workshop dedicato, che soddisferà le tue esigenze. Nel workshop “START SMART” il tuo progetto sarà esaminato sotto aspetti legali, fiscali e di mercato.

Su www.smart-ico.ch troverai maggiori informazioni sulla nostra offerta.

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *