Obblighi reciproci nel contratto di lavoro
Gli obblighi dei datori di lavoro e dei dipendenti nell’ambito di un contratto di lavoro sono illustrati nel seguente post del blog.
Obblighi del lavoratore
Possono essere suddivisi in tre categorie. Si tratta dell’obbligo generale di lavoro, dell’obbligo di fedeltà e di diligenza e degli obblighi contrattuali individuali.
L’obbligo generale di lavorare comprende l’obbligo di svolgere personalmente il lavoro, l’obbligo di fare straordinari e l’obbligo di seguire le istruzioni.
Il dovere di lealtà e cura comprende il dovere di lavorare con diligenza, il dovere di proteggere gli interessi del datore di lavoro e il dovere di rendere conto e di consegnare.
I singoli doveri contrattuali possono essere di diversa natura. I possibili obblighi sono, ad esempio, l’obbligo di segnalare un impiego secondario, l’obbligo di cedere le invenzioni o l’obbligo di fornire ulteriore formazione.
Obblighi del datore di lavoro
Questi includono l’obbligo di pagare il salario e l’obbligo di diligenza.
L’obbligo di pagare il salario è il principale dovere del datore di lavoro. Il salario può consistere in una retribuzione in denaro o in natura. Può essere fisso o variabile. Inoltre, esistono integrazioni salariali e bonus. Va notato che il divieto di autocarro si applica ai salari in natura. Ciò significa che il dipendente non può essere obbligato ad acquistare determinati beni dal negozio aziendale se ciò costituisce una componente del salario. D’altra parte, l’opzione volontaria di acquistare dal negozio aziendale con uno sconto per i dipendenti è consentita.
infine vige l’obbligo di diligenza comprende la tutela della personalità, la protezione della proprietà e la promozione del progresso economico.
Costituisci ora Online con STARTUPS.CH e approfitta di molti vantaggi!
Scopri i nostri video su STARTUPSTV!
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora