Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Nuovo diritto societario 2023: Possibilità virtuali

Dal 1° gennaio 2023, le società possono tenere le assemblee generali in modo virtuale.

Nuovo diritto societario 2023: Possibilità virtuali

Vantaggi per gli azionisti

Lo svolgimento virtuale di un’assemblea generale offre molti vantaggi. Ad esempio, gli azionisti partecipanti non devono più recarsi nel luogo dell’assemblea e gli azionisti che altrimenti avrebbero dovuto essere rappresentati possono essere in grado di partecipare. È importante che lo statuto preveda la possibilità di un’assemblea generale virtuale. In caso contrario, non è possibile avvalersi di questa possibilità.

Preparazione e svolgimento

Prima di tenere l’assemblea generale, il consiglio di amministrazione deve assicurarsi che l’accesso tecnico sia disponibile per tutti gli azionisti e non sia inutilmente ostacolato. In caso contrario, viene violato il diritto di partecipazione degli azionisti. Inoltre, deve essere possibile verificare se tutti i presenti sono autorizzati a partecipare. La verifica può essere effettuata, ad esempio, inviando e-mail criptate agli azionisti registrati o controllando le firme elettroniche qualificate.

Durante l’assemblea è importante e necessario che ogni azionista possa partecipare attivamente. Ciò significa che deve essere possibile un’interazione fluida. Ciò può essere garantito, ad esempio, attraverso funzioni di chat. Il Consiglio di amministrazione è inoltre responsabile di garantire la sicurezza dell’assemblea e di evitare che intrusioni non autorizzate da parte di terzi influenzino le votazioni. Se durante l’assemblea generale si verificano problemi tecnici che rendono impossibile il corretto svolgimento dell’assemblea, questa deve essere ripetuta.

Conclusione

L’organizzazione di un’assemblea generale virtuale è un buon modo per facilitare la partecipazione degli azionisti. Tuttavia, è necessaria una buona e precisa preparazione per soddisfare i requisiti tecnici dell’assemblea. Eventuali errori tecnici possono comportare la contestabilità dei risultati o la necessità di ripetere l’assemblea.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *