Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Nuovo diritto societario 2023: Assemblea generale virtuale o ibrida

Dal gennaio 2023, il consiglio di amministrazione può non solo tenere l’assemblea generale in loco come di consueto, ma anche condurla in modo ibrido o addirittura completamente virtuale. Tuttavia, per poter utilizzare le nuove possibilità di tenere tali assemblee, è necessario modificare lo statuto della società.

Assemblea generale virtuale o ibrida

Assemblea generale virtuale

Prima della convocazione dell’assemblea generale, il consiglio di amministrazione ne stabilisce la sede. Da gennaio 2023, il Codice delle obbligazioni prevede che un’assemblea generale possa essere tenuta per via elettronica senza sede e quindi virtualmente, se lo statuto lo prevede. Tuttavia, nell’avviso di convocazione dell’assemblea il consiglio di amministrazione deve designare anche un rappresentante indipendente.

Tuttavia, se le azioni di una società non sono quotate in borsa, è possibile rinunciare alla designazione di un rappresentante indipendente se lo statuto lo prevede (art. 701d CO).

Requisiti per l’utilizzo di mezzi elettronici

Il Consiglio di amministrazione regolamenta l’uso dei mezzi elettronici e garantisce che:

1. sia accertata l’identità dei partecipanti;

2. le votazioni dell’Assemblea generale siano trasmesse direttamente in audio e in video;

3. ogni partecipante possa presentare mozioni e prendere parte alla discussione;

4. i risultati delle votazioni non possono essere falsificati.

Nel caso in cui durante l’Assemblea Generale si verifichino problemi tecnici tali da impedirne il corretto svolgimento, l’Assemblea Generale dovrà essere ripetuta. Tuttavia, le delibere approvate dall’Assemblea generale prima del verificarsi dei problemi tecnici rimarranno valide.

Assemblea generale ibrida

Oltre all’Assemblea generale virtuale, è ora possibile tenere un’Assemblea generale ibrida. Ciò significa che il Consiglio di amministrazione può prevedere che gli azionisti che non sono presenti nel luogo dell’assemblea generale possano esercitare i loro diritti per via elettronica.

I requisiti per l’uso dei mezzi elettronici sono gli stessi elencati sopra.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *