Nuove iscrizioni nel registro di commercio febbraio 2016: forte crescita
Nel febbraio 2016 il numero di nuove imprese ha registrato una forte crescita rispetto al precedente mese di gennaio. Complessivamente sono state registrate nel registro di commercio 3.592 nuove forme giuridiche d’impresa. Le nuove iscrizioni nel registro di commercio sono state in totale 313 in più rispetto all’anno precedente, il che corrisponde ad una crescita del 9,6% rispetto a febbraio 2015.
(Fonte: Gazzetta Ufficiale Svizzera del Commercio (FUSC))
Sostanziale crescita a febbraio
In tutta la Svizzera nel febbraio 2016 le nuove iscrizioni nel registro di commercio sono state 3.592, il che corrisponde ad un aumento del 14% rispetto a gennaio di quest’anno. È stata registrata rispetto a febbraio 2015 una forte crescita pari al 9,6%. Questo dato è molto positivo e dimostra che l’imprenditoria svizzera ha ripreso a crescere.
Crescita nella Svizzera tedesca e nella Svizzera romanda
La Svizzera tedesca, rispetto all’anno precedente, registra una crescita del 10,9%. La percentuale di costituzione di imprese della Svizzera tedesca corrisponde al 64,6% del numero totale di tutte le costituzioni di imprese. Anche la Svizzera romanda registra una forte crescita pari al 10,4% e detiene una quota del 29% circa. Il Canton Ticino ha registrato un calo del 5,3% e detiene una quota del 6,4% di tutte le costituzioni di imprese in Svizzera. Il Canton Ticino, tuttavia, è anche la regione linguistica con il numero più basso di abitanti, pertanto non c’è da stupirsi che siano possibili notevoli oscillazioni anche nelle costituzioni di nuove imprese.
Cantoni con forte presenza di aziende
Molti grandi cantoni con attività imprenditoriali registrano una crescita rispetto all’anno precedente. Nel Canton Zurigo si è registrata una crescita del 14,9%. Anche i cantoni di lingua tedesca presentano una crescita molto forte, ad es. Zugo (41,7%), Berna (17,9%) e Grigioni (31%). Anche la forte regione dell’arco lemanico, con i Cantoni di Vaud e Ginevra, registra un’ottima crescita. Dal grafico che segue è possibile rilevare la crescita negli altri cantoni.
» Contattaci per ulteriori informazioni » Calcola un’offerta e costituisci online