Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Nuove iscrizioni nel registro di commercio a maggio 2015: Il calo rispetto allo scorso mese persiste

In tutta la Svizzera, nel mese di maggio 2015, è stato registrato un valore relativo pari al 12,83% di costituzioni di aziende in meno rispetto al precedente mese di aprile. Questo dato conferma un ulteriore calo dopo un marzo molto buono a livello di nuove costituzioni e un aprile già più debole.

Svizzera Maggio 2015

Per quanto concerne il numero di nuove costituzioni di impresa, lo sviluppo registrato dopo il mese di aprile 2015 segnala già il secondo calo di seguito rispetto alla mensilità precedente. Il numero di nuove iscrizioni nel registro di commercio a maggio 2015 (3.023) non è inferiore solamente al valore di aprile, ma anche al valore dello stesso mese dello scorso anno (3.468) – un valore assoluto di 445 nuove iscrizioni, un valore relativo del 12,8%. Si deve notare che marzo è stato un mese straordinariamente positivo per il numero di costituzioni di imprese, motivo per cui si parte da un valore comunque molto elevato.

Calo in tutte le regioni linguistiche

Dal punto di vista cantonale, dunque a livello di regioni linguistiche, nel mese di maggio 2015 si è registrato un regresso in tutte le regioni linguistiche. In valori assoluti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente questo ha colpito principalmente la Svizzera tedesca (-281 o -12,60%) e la Svizzera occidentale (-103 o -10,82%). La diminuzione registrata in tutte e tre le regioni è accompagnata anche dal forte calo a livello svizzero pari a -445 o -12,83%.

Il risultato negativo del mese di maggio nella Svizzera tedesca in riferimento all’andamento rispetto al precedente mese di aprile è pilotato dai Cantoni di Basilea Città (-33,93%), Berna (-18,39%), Zugo (-26,4%) e San Gallo (-21,11%). Con un po’ più di distacco, ma pur sempre deludente, si posiziona il Canton Zurigo, di solito forte in questo settore, con un calo del 10,12%. I Cantoni di Lucerna (+4,11%) e di Basilea Campagna (+8,20%) registrano invece dati positivi, tuttavia con crescite moderate. Il calo in Romandia è riconducibile ai Cantoni della Svizzera occidentale di Vaud (-17,37%) e di Ginevra (-6,23%), solitamente motori trainanti in questo campo.

I piccoli Cantoni puntano sulle SA

In generale, a livello svizzero, la Sagl rimane la forma societaria preferita fra le nuove costituzioni di impresa. Il 37,18% dei fondatori ha scelto come forma societaria la Sagl, seguita dall’impresa individuale (33,28%) e dalla SA (21,07%). È interessante che proprio nei piccoli Cantoni la SA sia di gran lunga la forma societaria più popolare.

Di seguito riportiamo la tabella dettagliata per Cantoni:

Cantone Maggio 2015

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *