Nuove aliquote IVA in Svizzera
Le aliquote IVA in Svizzera cambieranno. Per la prima volta non si tratta di un aumento, ma di una diminuzione, anche se probabilmente solo a breve termine. L’aliquota normale, che si applica praticamente a quasi tutte le prestazioni, sarà ridotta dall’8% al nuovo 7,7%, l’aliquota speciale per il settore alberghiero al 3,7% (dal 3,8% finora) e l’aliquota ridotta resterà invariata al 2,5%.
Importante: L’aliquota d’imposta applicabile non dipende dalla data della fattura o dalla data di pagamento, ma dalla data o dal periodo in cui un servizio è stato prestato.
Cosa significa questo per voi?
- Tutti i servizi resi prima del 1 gennaio 2018 devono essere fatturati al precedente tasso dell’8 %, mentre quelli prestati a partire dal 1 gennaio 2018 devono essere pagati al tasso inferiore. Per tutti i clienti Findea è preferibile saldare il vecchio anno con una fattura al 31 dicembre 2017 e passare poi alle nuove aliquote IVA. Questo è di gran lunga il modo più semplice e meno rischioso per affrontare la riduzione dell’IVA.
- Anche per i progetti forfettari (p.es. con pagamenti parziali o rateali), la quota versata fino al 31 dicembre 2017 è soggetta all’8 % dell’IVA. A mio parere, non è consentito presentare nel 2018 una dichiarazione annuale con un tasso del 7,7% che includa anche le prestazioni fornite nel 2017. Sarebbe quindi preferibile fatturare i progetti forfettari entro il 31 dicembre 2017 e contattare il cliente al riguardo
- La valutazione diventa più difficile se un progetto forfettario è stato “prepagato”, in tutto o in parte, con anticipi o acconti. Se un progetto va oltre la fine dell’anno, almeno una parte viene tassata al 7,7%, e alla fine rimane un saldo a favore del cliente.
Aggiornamenti software
Tutti i programmi di fatturazione con aliquote IVA predefinite in modo permanente devono essere aggiornati prima della fine dell’anno o, a seconda del modello aziendale, anche prima. Successivamente dovrà essere effettuata una simulazione per i vari tipi di fatture per assicurarsi che in ogni caso l’imposta sia correttamente riportata e registrata. Ulteriori aggiornamenti dovrebbero essere effettuati durante la registrazione delle fatture in entrata.
Findea vi sosterrà
Saremmo lieti di aiutarvi a individuare, definire e attuare misure per una transizione agevole al 2018. Richiedete una consultazione al più presto possibile. Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda. Contattate semplicemente il vostro responsabile clienti.
Distinti saluti
Michele Blasucci
Amministratore delegato
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora