Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Nuove aliquote IVA in Svizzera

Le aliquote IVA in Svizzera cambieranno. Per la prima volta non si tratta di un aumento, ma di una diminuzione, anche se probabilmente solo a breve termine. L’aliquota normale, che si applica praticamente a quasi tutte le prestazioni, sarà ridotta dall’8% al nuovo 7,7%, l’aliquota speciale per il settore alberghiero al 3,7% (dal 3,8% finora) e l’aliquota ridotta resterà invariata al 2,5%.

Importante: L’aliquota d’imposta applicabile non dipende dalla data della fattura o dalla data di pagamento, ma dalla data o dal periodo in cui un servizio è stato prestato.

Cosa significa questo per voi?

  • Tutti i servizi resi prima del 1 gennaio 2018 devono essere fatturati al precedente tasso dell’8 %, mentre quelli prestati a  partire dal 1 gennaio 2018 devono essere pagati al tasso inferiore. Per tutti i clienti Findea è preferibile saldare il vecchio anno con una fattura al 31 dicembre 2017 e passare poi alle nuove aliquote IVA. Questo è di gran lunga il modo più semplice e meno rischioso per affrontare la riduzione dell’IVA.
  • Anche per i progetti forfettari (p.es. con pagamenti parziali o rateali), la quota versata fino al 31 dicembre 2017 è soggetta all’8 % dell’IVA. A mio parere, non è consentito presentare nel 2018 una dichiarazione annuale con un tasso del 7,7% che includa anche le prestazioni fornite nel 2017. Sarebbe quindi preferibile fatturare i progetti forfettari entro il 31 dicembre 2017 e contattare il cliente al riguardo
  • La valutazione diventa più difficile se un progetto forfettario è stato “prepagato”, in tutto o in parte, con anticipi o acconti. Se un progetto va oltre la fine dell’anno, almeno una parte viene tassata al 7,7%, e alla fine rimane un saldo a favore del cliente.

Aggiornamenti software

Tutti i programmi di fatturazione con aliquote IVA predefinite in modo permanente devono essere aggiornati prima della fine dell’anno o, a seconda del modello aziendale, anche prima. Successivamente dovrà essere effettuata una simulazione per i vari tipi di fatture per assicurarsi che in ogni caso l’imposta sia correttamente riportata e registrata. Ulteriori aggiornamenti dovrebbero essere effettuati durante la registrazione delle fatture in entrata.

Findea vi sosterrà

Saremmo lieti di aiutarvi a individuare, definire e attuare misure per una transizione agevole al 2018. Richiedete una consultazione al più presto possibile. Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda. Contattate semplicemente il vostro responsabile clienti.

 

Distinti saluti

Michele Blasucci
Amministratore delegato

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *