Nuova legge sull’IVA (LIVA) a partire dal 01.01.2010: modifica dell’obbligo di assoggettamento!
aggiornato il 31 ottobre 2012
Quest’estate il parlamento ha varato la nuova legge sull’IVA. L’obiettivo è quello di semplificare l’IVA e di sgravare così le imprese. I dettagli di tutte le modifiche e in particolare l’esatta applicazione nella prassi in molti casi non sono ancora del tutto chiari.
Panoramica dei cambiamenti più importanti
La modifica più importante concerne l’obbligo di assoggettamento all’IVA: la novità è che in linea di massima ogni impresa è soggetta all’IVA, tuttavia si è esenti fino ad una cifra d’affari di 100’000 franchi. Ciò sostituisce i vecchi limiti di 75’000 franchi di cifra d’affari rispettivamente 4’000 franchi di ammontare d’imposta (cf. il precedente Post sull’obbligo di assoggettamento). Nuova è anche la norma secondo cui è possibile assoggettarsi all’IVA anche se la propria cifra d’affari non raggiunge i 100’000 franchi, vale a dire che si può rinunciare all’esenzione dall’assoggettamento. Ciò è addirittura possibile se l’impresa non ha ancora realizzato alcuna cifra d’affari, ad esempio nella fase iniziale. Se ci si vuole assoggettare volontariamente, bisogna annunciarsi all’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC). In tal caso, l”assoggettamento dura un anno. Chi, a seguito del nuovo limite di cifra d’affari, non fosse più soggetto all’IVA (ad es. con una cifra d’affari di 85’000 franchi), e non volesse neppure assoggettarsi volontariamente, deve informare per iscritto l’AFC entro il 31 gennaio 2010.
Ulteriori modifiche e dettagli verrano pubblicati in seguito, non appena vi saranno più informazioni sicure disponibili. I nostri clienti si possono volentieri rivolgere a noi qualora abbiano delle domande.