La ricerca infinita del parcheggio ha le ore contate – questo è l’obiettivo di Parquery
Guidare in città può essere un’esperienza frustrante. Una volta usciti dal traffico, rimane ancora il lavoro più duro da svolgere: trovare un parcheggio. Buone notizie! Due ricercatori dell’ETH di Zurigo hanno sviluppato un nuovo software che permetterà ai conducenti di trovare, più facilmente e rapidamente, un posto ancora libero dove lasciare la propria auto.
(source: parquery)
Informazioni sui parcheggi in tempo reale
Il traffico nelle città è in continuo aumento, mentre invece il numero dei parcheggi rimane per lo più stabile. Andrea Fossati e Angelo Yao, due ricercatori dell’ETH d Zurigo, hanno trovato una soluzione innovativa per ottimizzare questo problema. A tal fine, hanno sviluppato Parquery. Il concetto é semplice, una telecamera monitora i parcheggi, le immagini vengono poi caricati tramite cloud e valutate direttamente da un algoritmo. Ciò consente a Parquery di informare i propri utenti in tempo reale sulla situazione dei parcheggi liberi. Per gli sviluppatori è importante precisare che i dati raccolti dal software non saranno venduti a terzi.
I parcheggi sono solo l‘inizio
I due ricercatori dell’ETH sono pronti a espandere il campo d‘applicazione del loro prodotto. Il loro obiettivo ultimo è fare un passo avanti verso le Smart-City. Questo termine si riferisce ad una città che, con l’aiuto di internet, vuole rendere la vita più comoda e più facile per i suoi abitanti. Concetto pienamente in linea con il megatrend della digitalizzazione.
Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale.
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora