Micro-influencer: quali i vantaggi?
I micro-influencer sono persone qualsiasi, con il potere di fare la differenza per la tua attività in termini di web marketing.
Definizione
Con il termine micro-influencer si intendono persone qualsiasi, che hanno un seguito importante in nicchie specifiche. Non stiamo parlando di persone con milioni followers.
Il micro-influencer comunica le proprie passioni sui canali social, ad esempio YouTube o Instagram. A volte le sue azioni sono senza obiettivi ben precisi.
Ma proprio il suo essere disinteressato e privo di secondi fini lo porta a essere ben visto dalla sua cerchia. Quindi può essere usato come uno strumento per raggiungere determinate audience. Questo vale sempre? Non proprio, approfondiamo l’argomento.
Perché conviene puntare sui micro-influencer?
Secondo i dati di The Startup, esistono tre grandi vantaggi: engagement superiore, convenienza economica, maggiori conversazioni. I tassi di coinvolgimento di queste campagne sono superiori del 60% rispetto alla norma, 6,7 volte più efficienti e convenienti rispetto agli influencer che hanno delle audience più ampie. Altri vantaggi si riassumono in sei punti:
- Fiducia: le persone si fidano di più delle persone comuni, meno dei grandi influencer strapagati e distanti.
- Rilevanza: puoi trovare dei contatti ben allineati alla tua nicchia, verticali su un argomento a te caro.
- Fedeltà: un micro-influencer abbraccia la causa che proponi, si lega al brand e lo stima.
- Consiglia: lavora in prima persona per consigliare un bene o un servizio oltre gli accordi presi.
- Influenza: l’aspetto più importante, queste persone riescono a influenzare chi vuoi raggiungere.
- Grandi volumi: in relazione, i micro hanno dei risultati migliori rispetto ai macro e mega-influencer.
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