Megatrends – una finestra sul futuro
Cosa sono e perchè sono utili i megatrends? Spesso poco citati, ma molto importanti per l’avvenire della propria impresa. Da essi infatti è possibile derivare una strategia aziendale o nuovi modelli di business per stare al passo con i tempi. Scoprite come, con il nuovo articolo di STARTUPS.CH!
Cosa sono
I megatrends sono un insieme di forze globali, forze macroeconomiche. Definiscono il mondo presente e futuro. Sono dunque dei movimenti anticipatori sotterranei, che con il tempo impatteranno sull’ambiente economico, sociale, demografico, ambientale, tecnologico, culturale e sulla vita quotidiana di ogni persona mutandoli in modo profondo. Hanno il potere di cambiare i mercati e di velocizzare la selezione naturale tra le imprese, decretandone il successo o l’insuccesso. Essi nascono dall’interazione dei singoli trend.
A cosa servono
L’innovazione è un processo rapido. Per prevedere gli scenari futuri è utile analizzare i megatrends, per poi derivarne una strategia per la propria impresa o costituire una startup con un nuovo business model. Come? Ad esempio la forte urbanizzazione che entro qualche decennio porterà il 70% degli esseri umani a vivere nelle città o nelle smart cities è un megatrend piuttosto interessante, che cambierà il volto del nostro pianeta e anche le nostre abitudini, portando con sé nuovi bisogni e nuove opportunità di business.
Un metodo per sfruttare i megatrends
Uno degli approcci più usati è il macro-to-micro, in esso i trends mondiali vengono tradotti in implicazioni specifici per le regioni, il settore o l’impresa. Ecco i punti di questo metodo:
- Identificare i megatrends
- Individuare i trends sottostanti e valutare le implicazioni per il proprio settore
- Identificare i bisogni non soddisfatti connessi ai trends
- Definire il prodotto/servizio derivanti dai trends.
Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale.
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora