Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Megatrends – una finestra sul futuro

Cosa sono e perchè sono utili i megatrends? Spesso poco citati, ma molto importanti per l’avvenire della propria impresa. Da essi infatti è possibile derivare una strategia aziendale o nuovi modelli di business per stare al passo con i tempi. Scoprite come, con il nuovo articolo di STARTUPS.CH!

Cosa sono

I megatrends sono un insieme di forze globali, forze macroeconomiche. Definiscono il mondo presente e futuro. Sono dunque dei movimenti anticipatori sotterranei, che con il tempo impatteranno sull’ambiente economico, sociale, demografico, ambientale, tecnologico, culturale e sulla vita quotidiana di ogni persona mutandoli in modo profondo. Hanno il potere di cambiare i mercati e di velocizzare la selezione naturale tra le imprese, decretandone il successo o l’insuccesso. Essi nascono dall’interazione dei singoli trend.

A cosa servono

L’innovazione è un processo rapido. Per prevedere gli scenari futuri è utile analizzare i megatrends, per poi derivarne una strategia per la propria impresa o costituire una startup con un nuovo business model. Come? Ad esempio la forte urbanizzazione che entro qualche decennio porterà il 70% degli esseri umani a vivere nelle città o nelle smart cities è un megatrend piuttosto interessante, che cambierà il volto del nostro pianeta e anche le nostre abitudini, portando con sé nuovi bisogni e nuove opportunità di business.

Un metodo per sfruttare i megatrends

Uno degli approcci più usati è il macro-to-micro, in esso i trends mondiali vengono tradotti in implicazioni specifici per le regioni, il settore o l’impresa. Ecco i punti di questo metodo:

  • Identificare i megatrends
  • Individuare i trends sottostanti e valutare le implicazioni per il proprio settore
  • Identificare i bisogni non soddisfatti connessi ai trends
  • Definire il prodotto/servizio derivanti dai trends.

 

Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale.

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *