MassChallenge sbarca in Svizzera
Il famoso acceleratore di start-up con sede negli USA MassChallenge ha recentemente annunciato di volere espandere la sua rete globale di acceleratore anche in Svizzera. Stando al comunicato dovrebbe insediarsi nella regione del Lemano.
MassChallenge (MC) è il più grande programma di acceleratore per start-up al mondo. Attraverso una rete globale di acceleratori situati a Boston, Londra e Gerusalemme ed una fitta rete di partner aziendali, MassChallenge è in grado di fornire sostegno a start-ups in tutto il mondo. Fino ad oggi gli 835 partecipanti sono stati in grado di raccogliere oltre 1,1 miliardi di dollari in finanziamenti, generato oltre più di mezzo miliardo di dollari di fatturato e creato più di 6.500 posti di lavoro.
Secondo il comunicato ufficiale rilasciato agli inizi di dicembre, la sede sarà nella Regione del Lago Lemano. L’acceleratore attirerà start-up da tutta la Svizzera e anche da altre parti d’Europa e non solo. Quattro grandi partner sosterranno il lancio MassChallenge Svizzera: Bühler Group, già Diamond Sponsor di MassChallenge a Boston, Nestlé, Fondazione Inartis e Swiss Economic Forum (SEF). Il CEO e fondatore di MC, John Harthorne motiva così la scelta di insediarsi anche in Svizzera: “la Svizzera è un leader consolidato nel campo dell’innovazione e dell’industria. Il lancio di un nuovo acceleratore in Svizzera migliorare notevolmente la rete MassChallenge in Europa è avrà un sicuramente un impatto positivo sul territorio”. La Svizzera è stata scelta proprio sulla base della forza dell’ecosistema che sostiene gli imprenditori, soprattutto in termini di accesso alle imprese innovative e competenze in molti settori avanzati della tecnologia e della produzione.
Sempre stando al comunicato, le candidature per il programma MassChallenge Svizzera 2016 si apriranno il 10 febbraio 2016 e il primo programma avrà inizio nel mese di giugno 2016.
» Masschallenge.org » Calcola un’offerta e costituisci online