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Marketing PoS: ecco come funziona al giorno d’oggi una promozione delle vendite di successo

Marketing PoS: ecco come funziona al giorno d'oggi una promozione delle vendite di successo

Aumentare lo smercio diretto, generare ulteriori acquisti, acquisire nuovi potenziali clienti… con un marketing Point of Sale professionale (abbreviato, marketing PoS) raggiungere questi obiettivi è un gioco da ragazzi. Qui apprendete come cominciare e quali possibilità dischiude la promozione delle vendite di oggi.

Cos’è il Point of Sale?

Il Point of Sale è, in parole semplici, il luogo dove la clientela (potenziale) e le aziende intraprendenti si incontrano. Fino a metà degli anni Novanta, con questa espressione si intendevano esclusivamente quei luoghi quali i piccoli negozietti di merce varia, il discount o il supermercato dietro l’angolo o i numerosi negozi nella zona pedonale. Il Point of Sale, però, si è evoluto ed è andato online.

L’11 agosto 1994, è stata effettuata la prima transazione in un negozio online, anche se le teorie su cosa sia stato acquistato e dove sono ancora oggi discordanti. Comunque, il fatto è che il Point of Sale oggi abbraccia anche una grossa parte del mondo digitale. E-commerce è il termine generico che descrive tutte le attività commerciali che si svolgono online. Pertanto, attualmente, oltre al classico commercio al dettaglio, il moderno Point of Sale comprende anche mercati online, portali di comparazione dei prezzi e innumerevoli negozi web per prodotti e servizi.

Cos’è il marketing Point of Sale?

Volete che i vostri clienti, dopo aver visitato il negozio, acquistino di più di quanto avessero previsto? Allora siete già nel bel mezzo del marketing Point of Sale. Il settore del marketing, prima noto anche come promozione classica delle vendite, comprende tutte le misure e le attività volte a incrementare lo smercio diretto dei prodotti nel punto vendita e a generare ulteriori vendite. Esempi classici sono la targhetta luminosa dello sconto al tavolo delle rimanenze, lo scaffale delle caramelle nella zona della cassa o il banco di degustazione davanti alla porta del negozio.

  • Come si fa a trasformare le passanti e i passanti in clienti occasionali?
  • Qual è il modo giusto di esporre la merce in negozio?
  • Qual è il posto migliore nel quale posizionare offerte speciali?
  • Come si attira l’attenzione su sconti di breve durata, novità eccetera?

Le risposte si trovano nel marketing Point of Sale.

Le tipologie di marketing PoS

Da quando il Point of Sale comprende il commercio al dettaglio e anche quello online, diverse tipologie di promozione delle vendite sono emerse da quella classica. L’importante, tuttavia, è che non consideriate mai singole misure tra loro separate, ma pensiate sempre alla vostra promozione PoS come a un’esperienza globale positiva da offrire al vostro gruppo target in negozio, sia offline che online.

Point of sale offline

Offline, ossia nel classico commercio al dettaglio, con il giusto marketing PoS, create un’atmosfera di benessere accogliente percepibile immediatamente appena si entra in negozio. Infatti, i potenziali acquirenti, prima ancora di prendere la merce, devono sentirsi ben accolti e apprezzati. Come ci si riesce? All’interno delle vostre aree di vendita, sollecitate possibilmente tutti i sensi dei potenziali clienti, posizionando le offerte in modo ben visibile ma armonioso nel campo visivo del vostro gruppo target. Ecco alcuni punti ai quali dovreste fare attenzione.

  • Impatto esterno: le facciate dovrebbero essere in buono stato, l’area dell’ingresso invitante e l’insegna subito riconoscibile. Pulite per bene la vetrina e decoratela poi in modo efficace dal punto di vista promozionale, aggiornando la pubblicità e la decorazione con regolarità.
  • Arredamento interno: le file di scaffali, i banconi e l’area delle casse dovrebbero essere igienizzate e inoltre apparire stabili, omogenei e di qualità.
  • Progettazione dell’ambiente: strutturate gli ambienti in modo che i nuovi clienti riescano subito a orientarsi. Inoltre, utilizzando sistemi di guida, indicazioni di percorso e cartelli, create percorsi semplici e logici che guidino il gruppo target attraverso l’intero negozio.
  • Illuminazione e decorazione: impiegate sufficienti punti luci dei giusti colori per la vostra merce. In più, completate il progetto di illuminazione con fonti di luce indirette sufficientemente gradevoli e valorizzate aree particolari con decorazioni di buon gusto e qualche pianta verde.
  • Musica di sottofondo: musica classica nei negozi di moda e heavy metal nel mercato biologico? Non da voi! La musica scelta dovrebbe intonarsi con lo stile del vostro negozio. Inoltre, verificate che gli altoparlanti siano ben udibili, ma non troppo alti da compromettere le utili conversazioni di consulenza e un’esperienza d’acquisto rilassante.
  • Odori: fate in modo che tra le vostre quattro mura ci sia un buon profumo di fresco e pulito. L’ambiente dovrebbe, poi, essere sempre ben aerato.

Point of sale digitale

Anche nel point of sale digitale, il benessere e l’esperienza positiva della clientela è al primo posto. Tuttavia, poiché i clienti entrano nel negozio “solo” virtualmente, i punti chiave delle vostre misure di marketing si differenziano da quelle del commercio al dettaglio classico. Pertanto, una facilità d’uso eccellente è l’obiettivo maggiore al quale dovete aspirare nel vostro negozio online. A questo scopo, occorre prestare attenzione ai seguenti punti:

  • Aspetto gradevole: il design aziendale della vostra impresa deve essere subito evidente e il vostro logo chiaramente riconoscibile. Immagini coerenti e di qualità dei prodotti nonché testi ben leggibili e informazioni sui prezzi sono un must.
  • Navigazione intuitiva: cliccare sulle varie categorie e trovare rapidamente i prodotti e le informazioni è facile anche per chi visita per la prima volta il vostro sito?
  • Interfaccia utente logica: i processi di registrazione e di ordinazione devono essere facilmente comprensibili.
  • Tempi di caricamento rapidi: fate in modo che tutte le pagine del negozio di carichino in meno di 2 secondi.
  • Ottimizzazione mobile: infine, il vostro negozio dovrebbe essere fruibile in modo semplice e intuitivo anche con dispositivi mobili quali smartphone, tablet ecc.

Materiale PoS: spunti e idee per il commercio al dettaglio

Una presentazione qualitativamente valida della merce, indicazioni di percorso sensate per orientarsi meglio e una rappresentazione intelligente di offerte e sconti promettenti sono aspetti imprescindibili del marketing PoS. Come implementate al meglio questi must have? Ecco alcune idee per voi:

Conclusione: il marketing PoS fa chic

Viviamo in un mondo in cui siamo inondati da sollecitazioni. È per questo che oggi è più importante che mai distinguersi dalla concorrenza con una pubblicità PoS ben visibile e costante. Ma prima di attirare l’attenzione su di voi e sulle vostre offerte con manifesti, espositori, ecc., dovete creare un’atmosfera piacevole nel vostro negozio. Infatti, solo chi entra volentieri nel vostro negozio o visita volentieri il vostro shop online è anche ricettivo ai vostri messaggi e alle vostre offerte.

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