Management summary (business plan)
Aggiornato il 9 dicembre 2012
Il capitolo „Management Summary“ rappresenta il business plan in forma riassuntiva. Il destinatario interessato deve poterlo leggere in massimo cinque minuti. Dopo la sua lettura deve essere chiaro di che cosa si tratta e quello che viene richiesto (un finanziamento oppure una vendita, ecc…). L’introduzione non dovrebbe superare le 1-2 pagine. Il management summary è considerata la parte più importante di tutto il business plan: esso deve risvegliare l’interesse del lettore e invogliarlo alla lettura dell’intero documento.
All’interno del management summary devono poter trovare risposta le domande su tutti gli aspetti più importanti del progetto:
- Qual’è l’idea imprenditoriale?
- In quale settore è attiva l’azienda e quali sono i prodotti e/o servizi offerti?
- Come si intende vendere il proprio prodotto rispettivamente servizio?
- Qual’è il potenziale di crescita del mercato?
- Chi fa parte della direzione dell’azienda? Quali sono le loro esperienze passate?
- Perché si crede che l’idea imprenditoriale possa avere successo?
- Qual’è il capitale iniziale necessario? Finanziamento con capitale proprio o capitale estraneo?
Il management summary deve:
- Indurre l’imprenditore ad esprimere le proprie idee in modo conciso e pregnante
- Attirare l’attenzione e l’interesse del lettore
- Presentare in modo attrattivo la proposta della propria impresa, in modo che gli investitori siano invogliati a leggere anche il resto del business plan
Ulteriori informazioni riguardanti la redazione di un business plan potete trovarle qui.