Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Lotta alla pirateria online da parte degli hosting provider

Quando le persone caricano video e film illegalmente sulle piattaforme di streaming, non solo violano i diritti dei creatori culturali, ma li danneggiano anche finanziariamente. Rendendo responsabili gli hosting provider, l’obiettivo è quello di combattere la pirateria online e proteggere meglio i creatori.

Quando piattaforme di streaming come kinox.to o Putlocker mettono a disposizione del pubblico film e serie senza il consenso degli autori, violano i diritti dei creatori. Il problema qui è che di solito non sono gli stessi operatori delle piattaforme a caricare le opere in violazione, ma terze parti. Ritendendo comunque responsabili gli operatori delle piattaforme, la pirateria online potrà essere combattuta in modo più efficace.

Codice di condotta di hosting

L’autoregolamentazione è di grande importanza nella lotta contro la violazione del copyright da parte dei servizi di streaming. Nella lotta contro la pirateria su Internet, i fornitori di hosting hanno unito le loro forze per prevenire i comportamenti illegali. In Svizzera, il Code of Conduct Hosting (CCH) è stato emesso nel 2013 dall’Associazione svizzera per la tecnologia dell’informazione, della comunicazione e dell’organizzazione (swico) a questo scopo. Gli hosting provider svizzeri possono impegnarsi volontariamente a rispettare il CCH. Gli strumenti più importanti previsti dal CCH sono “Notice and Notice” e “Notice and Take-Down”.

Notice and Notice

Secondo il sistema di notice and notice, qualcuno, di solito l’autore violato, notifica ai fornitori di hosting l’uso illecito di un’opera. I fornitori della piattaforma, a loro volta, segnalano l’infrazione alla persona che ha caricato l’opera e le chiedono di rimuoverla o di spiegarsi. Inoltre, i caricatori sono informati che sono tenuti a risarcire i reclami basati sulla violazione. Questo ha lo scopo di motivare i trasgressori del copyright a cancellare da soli le opere pubblicate illegalmente. Se gli uploader non si conformano alla richiesta, tuttavia, questo non ha conseguenze immediate per loro.

Notice and Take-Down

Nel caso notice and take-down, i fornitori di hosting sono anche informati della violazione del copyright in un primo passo. A differenza del notice and notice, tuttavia, gli operatori delle piattaforme possono bloccare autonomamente l’accesso all’opera pubblicata illegalmente, a patto che siano soddisfatte alcune condizioni. Il problema di questo sistema è che nessuno impedisce agli uploader di ricaricare l’opera protetta e di commettere ulteriori violazioni del copyright. Ogni volta che un’opera viene ricaricata, il proprietario del copyright interessato deve segnalarla di nuovo agli operatori della piattaforma. Questo può essere estremamente costoso e dispendioso in termini di tempo.

Notice and Stay-Down

Il metodo più efficace per combattere la pirateria online è il metodo notice and stay-down previsto dall’art. 39d LDA. In base all’avviso e alla sospensione, i fornitori di hosting sono tenuti a prendere tutte le misure economicamente e tecnicamente ragionevoli per prevenire la violazione del copyright. Tuttavia, questo si applica solo se un’opera è già stata messa a disposizione tramite il servizio di hosting, gli operatori sono stati messi al corrente della violazione e il servizio di hosting in questione crea un rischio particolare di tali violazioni. L’avviso e la sospensione sono destinati a distruggere i modelli di business dei siti di hosting che sono principalmente focalizzati sulla violazione del copyright.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *