L’organizzazione di un’associazione secondo il diritto svizzero
L’organizzazione di un’associazione è composta dagli organi previsti dalla legge. Ogni associazione necessita di un’assemblea sociale e di una direzione. Se vengono soddisfatte certe condizioni, deve inoltre venire scelto un ufficio di revisione.
Secondo quanto prevede la legge un’associazione deve disporre di due o, se necessario, tre organi:
- L’assemblea sociale
- La direzione
- Un ufficio di revisione
Questi organi sono strettamente necessari e gli statuti possono inoltre prevedere anche altri organi (p.es. un’assemblea dei delegati). Di principio l’impostazione dell’organizzazione di un’associazione è molto libera (art. 63 CC).
L’assemblea sociale
L’assemblea sociale è l’organo superiore di un’associazione (art. 64,1 CC) e viene convocata dalla direzione. Se per caso almeno un quinto dei soci richiede una convocazione dell’assemblea, quest’ultima deve comunque venire convocata dalla direzione.
L’assemblea ha le seguenti importanti competenze:
- Decide sull’ammissione o sull’esclusione dei soci
- Elegge la direzione e può decidere la sua revoca o quella di altri organi
- Decide tutti gli oggetti non riservati ad altri organi dell’associazione
Per evitare incomprensioni di ogni genere, gli statuti dovrebbero prevedere una divisione dei compiti molto chiara tra assemblea e direzione
La direzione
La direzione ha il diritto e il dovere di curare gli interessi dell’associazione e di rappresentarla secondo le facoltà concesse dagli statuti (art. 69). La direzione deve essere composta da almeno un membro, non è previsto nessun tetto massimo per contro.
I membri della direzione sono personalmente responsabili verso terzi (art. 55,3). I membri hanno anche una responsabilità verso l’associazione stessa.
L’ufficio di revisione
Se la legge lo prevede, è obbligatoria la scelta di un ufficio di revisione (art.69). Se i valori dell’articolo 69 non vengono invece oltrepassati, la scelta della convocazione di un ufficio di revisione è prevista dagli statuti o dall’assemblea. Molte associazione dispongono di una revisione interna, composta da soci che controllano la contabilità e le finanze.
Affidate la costituzione della vostra associazione a STARTUPS.CH! I nostri giuristi saranno a vostra disposizione sia prima che dopo la costituzione. Può annunciarsi qui per una consulenza o per ottenere della documentazione gratuita.