L’imposizione della società in nome collettivo.
Aggiornato il 3 gennaio 2013
La società in nome collettivo non è soggetto d’imposta indipendente, ovvero in qualità d’impresa non è tassabile. I singoli soci pagano le imposte, in base alla loro quota, sulle entrate e secondo il diritto cantonale pure sui fondi patrimoniali della società in nome collettivo. Ha quindi luogo una tassazione privata diretta dei singoli soci in base al loro reddito (salario, partecipazione agli utili, interessi sul capitale d’esercizio) e il loro patrimonio.
Le società in nome collettivo straniere sono soggetti passivi d’imposta in caso d’appartenenza economica, ad esempio quando i soci mantengono una stabile organizzazione in Svizzera. Le imposte sul reddito e sul patrimonio vengono esatte come per l’imposizione di una persona giuridica.
La società in nome collettivo viene equiparata a quelle persone giuridiche che giuridicamente e fattualmente risultano esserele più simili.
La società in nome collettivo vale sostanzialmente come straniera quando i soci non sono illimitatamente soggeti d’imposta in Svizzera. Soggetti che sottostanno alle imposte in maniera illimitata sono tutte le persone che hanno il domicilio o il soggiorno fiscale in Svizzera.
Dispone la società non solo di soci soggetti alle tasse illimitatamente, subentra un ulteriore soggetto d’imposta il quale paga le tasse sul utile come una persona giuridica. Il sostrato da calcolare ai soci soggetti all’imposta illimitatamente è da sotrarre alla tassazione della societa in nome collettivo straniera.