Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

L’importanza fondamentale della sicurezza dei dati

La sicurezza dei dati è di fondamentale importanza per tutte le aziende. A causa degli attacchi su larga scala, che si verificano ripetutamente, è diventato essenziale per qualsiasi azienda proteggersi dagli attacchi provenienti da Internet. Oltre alla protezione preventiva, deve essere sviluppato anche un piano di emergenza.

Minaccia costante
Di volta in volta, si legge di attacchi avvenuti su larga scale in internet ai danni delle società e delle istituzioni, cosa che richiama l’attenzione sull’importanza della sicurezza dei dati. Proprio quest’estate il trojan “Wanna Cry” ha provocato un gran turbamento a livello internazionale.Wanna Cry”, o per chi è familiare con il termine il Ransomware è della famiglia dei virus che criptano i file degli utenti e richiedono un riscatto monetario per il loro ripristino. Il pagamento raramente è la soluzione giusta. Con molta probabilità, dopo il pagamento, gli attachi continueranno. Oltre a questa minaccia, ci sono gli attacchi mirati allo spionaggio o ai furti di dati, in particolare gli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service), questi vengono effettuati tramite phishing (ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale).

Se uno è vittima di tali attacchi, la Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione, in breve MELANI, rimane un buon punto di contatto.

La massima protezione possibile
Esistono molti sistemi di sicurezza che promettono protezione. Questa è una misura indispensabile da prendere. Ma altrettanto importante è la corretta istruzione dei dipendenti. Questi dovrebbero essere sensibilizzati ai pericoli. Ad esempio, nessun allegato dovrebbe essere aperto da mittenti sconosciuti.

Per garantire la migliore sicurezza possibile dei dati, le aziende dovrebbero effettuare delle analisi dei rischi individuali. Domande del tipo: quali dei nostri dati sono particolarmente sensibili? Quali sistemi sono essenziali per garantire l’operatività? Queste aree devono essere maggiormente protette.

Necessità di una strategia di emergenza
Per quanto valida possa essere la protezione preventiva della sicurezza dei dati, la garanzia del 100% non è possibile. Pertanto, è necessario creare un backup crittografato e sicuro dei dati e che sia conservato in un luogo messo al sicuro dalle alluvioni, dagli incendi o dai fulmini. Un’opzione allettante è il cloud. Soprattutto se l’operatore gestisce i suoi server in Svizzera, come fa Swisscom. I fornitori professionali proteggono i loro server dai pericoli naturali, il che è un grande vantaggio. Inoltre, i fornitori che operano fuori dalla Svizzera sono soggetti alla legge locale sulla protezione dei dati, la quale fornisce una protezione completa.

Ogni azienda deve anche prendere in considerazione una strategia di emergenza. Qui, si dovrebbe rispondere a domande come: chi deve essere informato? Quali server e sistemi sono connessi e quindi devono essere disconnessi dalla rete? Quali sistemi devono funzionare e essere riparati in modo prpritario, così che l’operatività dell’azienda possa continuare?

Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

 

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *