L’impatto della riforma fiscale sulla sede legale della società
Il 19 maggio 2019 il popolo svizzero ha approvato la legge federale sulla riforma fiscale e sul finanziamento AVS. L’obiettivo è creare le basi per un sistema fiscale conforme alle norme internazionali, competitivo per le imprese e per il rafforzamento dell’AVS. Ne consegue che anche la sede legale della società è al centro dell’attenzione delle autorità.
La sede legale è definita dalle seguenti caratteristiche:
- L’azienda ha la proprietà oppure è in locazione/ sublocazione di locali di cui può effettivamente disporre.
- Questo ufficio proprio è il centro dell’attività amministrativa, dove possono essere inviati all’azienda tutti i tipi di avvisi.
- Il domicilio legale esiste quando è disponibile un servizio amministrativo, come i servizi postali e telefonici e, in particolare, la ricezione e la conservazione di documenti rilevanti per l’attività commerciale.
In particolare vengono prese di mira le ditte individuali e le aziende con un solo proprietario
Se anche i costi di locazione sono molto bassi, le autorità fiscali del luogo di residenza del proprietario prima o poi vorranno controllare il contratto di locazione e ottenere le prove del luogo effettivo, ad esempio: foto dell’ufficio, ricevute di spesa presso la sede dell’azienda o fatture per spese accessorie. Se non è possibile dimostrare che il domicilio della società non si trova presso la sede legale, questo non sarà più riconosciuto come domicilio ai fini fiscali e la tassazione avverrà presso il domicilio del titolare e potrebbe addirittura portare a una doppia imposizione.
Per evitare questo, dovreste cercare di avere una sede di lavoro adatta alla vostra azienda, in cui avete effettivamente un luogo di lavoro e svolgete l’amministrazione dell’azienda.
Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora