Intervista a Phil Lojacono, CEO di Liiva: la nuova piattaforma digitale per i proprietari di immobili
Liiva, una start-up affiliata alla Mobiliare, è stata fondata nel 2021. L’azienda supporta i proprietari di immobili svizzeri: inside in tutte le questioni relative all’abitazione. STARTUPS.CH ha condotto un’intervista con Phil Lojacono, CEO di Liiva.
Come è nata questa idea imprenditoriale?
La nostra società madre, la Mobiliare, è una delle maggiori compagnie assicurative in Svizzera ed è fortemente radicata nella società elvetica. Dalle sue attività e dal filo diretto con i suoi clienti è emersa la consapevolezza che la mancanza di trasparenza e l’incertezza in tutti i settori della proprietà della casa sono molto elevate. Volevamo cambiare questa situazione. La casa di proprietà è spesso il più grande investimento e il più grande debito per gli svizzeri. Allo stesso tempo, funge anche da previdenza per la vecchiaia. Si tratta di questioni complesse, che mettono in difficoltà molti proprietari. Vogliamo aiutare i nostri utenti con trasparenza, correttezza e consulenza personale su tutto ciò che riguarda la proprietà della casa.
Come vi distinguete dalle altre piattaforme in questo settore?
Copriamo l’intero ciclo, cioè dalla ricerca, all’acquisto, alla gestione e infine alla vendita della casa. Ma ci concentriamo chiaramente sull’area della “gestione”. Di conseguenza, il nostro obiettivo è quello di semplificare la vita dei nostri clienti all’interno e intorno alla loro casa, e non principalmente quello di ottenere il miglior prezzo in una transazione.
Qual è la vostra visione? Il vostro grande obiettivo?
Lo scopo di Liiva è quello di garantire alla popolazione svizzera la tranquillità della propria casa. Il nostro obiettivo è che gli utenti di LIiva sappiano sempre che la loro casa è in buone mani, che sappiano a chi possono rivolgersi e che siano sicuri di ricevere una consulenza corretta e personale. Se riusciremo a raggiungere questo obiettivo, avremo raggiunto il nostro scopo.
Cosa significa essere una start-up di un gruppo aziendale?
Traiamo enormi vantaggi dalla nostra società madre, la Mobiliare. Sia in termini di competenza nel settore dei mutui e delle assicurazioni, ma soprattutto in termini di portata e fiducia tra la popolazione. La Mobiliare si è costruita negli anni un’ottima reputazione, di cui Liiva può beneficiare ampiamente. Naturalmente, c’è anche un aspetto finanziario. È sicuramente utile avere alle spalle un partner stabile e ottimamente posizionato a lungo termine.
Vi dà più sicurezza o vi mette sotto pressione?
Sicuramente più sicurezza. La Mobiliare ha già avuto esperienze con le start-up e l’innovazione. Sappiamo che ci sono dei rischi e che le start-up hanno bisogno di tempo per affermarsi sul mercato. Questo ci aiuta enormemente ed è un grande piacere lavorare con i team della Mobiliare.
Può dare consigli ad altri fondatori?
Ogni start-up è diversa, il settore, l’azionariato, i rischi, ecc. Sono sempre felice di condividere l’esperienza della mia start-up prima di Liiva e ora come CEO di una start-up aziendale. Accetto volentieri qualsiasi contatto.
E consigli specifici per i fondatori che provengono da un’azienda?
Una buona governance è molto importante, chi decide cosa e dove. Questa governance dovrebbe essere approvata il più in alto possibile. Poi è utile avere un padrino all’interno dell’azienda che sostenga con veemenza gli interessi della start-up. Siamo molto fortunati con i nostri contatti alla Mobiliare.
Vi aspettiamo su liiva.ch.
Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!
Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch
Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch
Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch
Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora